Mykonos Grecia

Mykonos è praticamente in Grecia quello che Ibiza è in Spagna. Bella isola delle Cicladi, ha un panorama che ricorda esattamente quello che è il nostro immaginario sulle isole greche, le case bianche di calce, su cui svettano finestre e porte dipinte di blu, tra ghirlande di fiori, le piccole chiese, sui promontori affacciate sul mare azzurro, uliveti e lunghe spiagge.

Da visitare il capoluogo, Chora, particolarmente famoso per le sue originali abitazioni a due piani, con balconi ed infissi in legno di chiara origine medievale, dipinti di vivaci colori. A dominare il paese i mulini a vento, sotto i quali si sviluppa uno dei quartieri più pittoreschi della cittadina, Alefkandra, o “Piccola Venezia” come è stata soprannominata, un dedalo di viuzze di particolare suggestione e bellezza. Bellissima ed assolutamente originale la bianca chiesa di Paraportiani.

Porticciolo in Grecia
Porticciolo in Grecia

Le numerose spiagge sono molto affollate soprattutto d’estate, interessanti le piccole baie a sud dell’isola. Platy Gialos ed Elia sono le spiagge più popolari. Altre spiagge molto famose sono Paraga, Paradise e Super Paradise. Kalafatis e la più apprezzata dagli amanti del windsurf. La vita notturna si dipana soprattutto nel centro storico della città che la notte si trasforma in una immensa discoteca e sulle spiagge dove si danza sulla sabbia fino al sorgere del sole.