Mangiare a Mykonos

Mykonos è un’isola cosmopolita anche per quanto riguarda la ristorazione. Il grande flusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo a stimolato infatti, soprattutto negli ultimi 20 anni, la crescita dell’attività di ristorazione che, oltre alla tradizionale cucina greca accoglie una serie di locali in cui si possono gustare i diversi piatti della cucina internazionale. Non mancano infatti i ristoranti italiani, cinesi, francesi e tailandesi e perfino i ristoranti messicani, ognuno con la sua offerta di prelibatezze esotiche per chi intende concedersi una variazione rispetto ai piatti tradizionali greci.

659426_greek_bakery

E’ una tradizione culturale quella dei greci di pranzare o cenare fuori, e quindi sarà facile trovare sempre locali affollati, con prezzi che possono variare anche notevolmente, ed a seconda dei casi possono anche eguagliare le tariffe dei migliori ristoranti delle metropoli internazionali come New York, Roma o Parigi.

Per chi preferisce la cucina tradizionale greca, i piatti sono quelli tipici ma con un’attenzione particolare per le carni e le verdure che trionfano certamente più del pesce.

Da gustare la moussaka, una sorta di parmigiana con carne di agnello e melanzane, o il pastitsio, che prevede maccheroni o pasta lunga tipo gli ziti passata in forno con ragù di agnello, pomodoro e mozzarella, lo stifado, carne cotta di manzo con verdure. Per i vegetariani da provare il briam, verdura cotta al forno, e gli immancabili e gustossimi pomodori e peperoni ripieni di riso.

Un suggerimento: uno dei modi migliori di apprezzare la cucina greca è quello del mezedes, che consiste in una serie di portate che spaziano tra diverse proposte, di modo che si possono in una sola volta gustare diversi piatti diversi, accompagnandoli con vino bianco locale bello fresco, o, se è l’ora dell’aperitivo con un bicchiere di ouzo, il tipico liquore a base di anice che si allunga con acqua a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.