Isola di Santorini

Isola tra le più conosciute ed amate della Grecia, Santorini è sicuramente quella più visitata e fotografata, a causa dei suoi panorami davvero unici di pareti rocciose e riarse a picco su uno splendido specchio di mare blu. Anticamente Santorini era un vulcano, e ciò lo si nota facilmente ammirando la singolare figura ad anello formatasi in seguito all’ultima grande …

Edifici italiani nel Dodecanneso

Tra le due guerre mondiali l’Italia governo amministrativamente l’intera area del mar Egeo compreso nell’arcipelago del Dodecanneso. Questa dozzina di grandi isole, che l’Italia acquisirà dall’Impero Ottomano come debito di guerra dopo la conquista della Libia, rimaste sotto i turchi per circa 500 anni conosceranno profonde trasformazioni delle infrastrutture proprio durante il governo italiano.

Strade e palazzi, ospedali ed edifici …

Isola di Ios

Ios ha avuto negli ultimi decenni un discreto successo ed una accentuata notorietà soprattutto a causa del fatto che la piccola isola delle Cicladi si è trasformata in uno dei templi per eccellenza dei giovani greci che qui si ritrovano per ballare e trascorrere notti selvagge nei tanti locali sorti da quando la moda di Ios ha cominciato a diffondersi.…

Guida : vacanze in Grecia parte VIII – Creta

Creta è l’isola più grande della Grecia. Lontana dalle altre isole, e dal continente ha delle caratteristiche tute particolare per cui tende a differenziarsi dal resto della Grecia. Dal punto di vista linguistico si parla un dialetto particolare, ed anche diversi usi e costumi sono presenti qui e non altrove in Grecia, gli abitanti hanno fama di essere particolarmente orgogliosi …

Isola di Tinos

Tinos è famosa in tutta la Grecia soprattutto per il fatto che qui c’è uno dei più grandi flussi di pellegrini che si recano sull’isola per visitare la chiesa di Maria Vergine che, secondo la tradizione ortodossa può miracolare i fedeli.

Appartenente al grande arcipelago delle Cicladi Tinos è tra quelle isole che lasciano impresso nel cuore dei visitatori il …

Guida: vacanze in Grecia parte VII – Le isole della Grecia

Le isole greche sono una meta tra le più incantevoli dei vacanzieri europei e del resto del mondo, ed ogni anno sono migliaia i turisti che affollano le magnifiche spiagge, i litorali rocciosi, le belle vallate verdeggianti e le alture aspre ed aride che dominano il blu profondo del mare Egeo. Ogni gruppo di isole, ogni arcipelago, ha una sua …

Isola di Agathonisi

Un’isola calma e pacifica, Agathonisi è l’ideale per coloro che sono alla ricerca, per le proprie vacanze in Grecia, del massimo della calma e del Relax. Questa piccola isola, parte dell’Arcipelago del Dodecanneso, offre quei panorami sublimi che solo le isole più piccole e meno trafficate possono ancora offrire.


La si raggiunge, con un po’ di fatica, grazie a voli

Isola di Creta

Creta, la più grande isola greca ed anche la più lontana dal continente rappresenta per chi vuole conoscere a fondo il paese ellenico la meta ideale, ed anche quella più caratteristica. La lontananza dalle altre isole, e la storia davvero originale dell’isola ne hanno forgiato anche il carattere della popolazione, che agli occhi di chi ha viaggiato tanto in …

Guida: vacanze in Grecia VI parte – Il centro di Atene

Atene è una delle mete principali dei turisti che si recano in vacanza in Grecia, anche se sovente in molti vi restano qualche giorno per poi correre ad ammirare le belle isole che punteggiano il Mare Egeo.

Tra i luoghi di particolare interesse storico l’area intorno all’antica Acropoli è sicuramente quella più conosciuta e frequentata.

Sia chi arriva all’aeroporto, …

Ikaria

Per molti esperti di vacanze in Grecia, Icaria è definita come una delle isole più belle di tutto il Mar Egeo.

Aspra e montagnosa, verdeggiante e ricca di fauna locale molto interessante come i falchi, l’isola presenta un litorale di bianchissime spiagge da sogno. L’ideale dunque per una vacanza dove si può coniugare la pace e la tranquillità con …

Dodecanneso

Tra gli arcipelaghi che trapuntano di isole il Mar Egeo sicuramente quello delle Cicladi è il più conosciuto a causa della bellezza dei panorami di queste aspre isole incastonate, con le loro cime montuose e i suoi vulcani, spenti o attivi, sul profondo blu del mare.

Altri gruppi di isole contendono tuttavia il primato all’arcipelago più noto, dove nomi come …

Guida: vacanze in Grecia V parte – In Grecia via mare

Per i turisti italiani, ma anche per i molti stranieri che desiderano trascorrere le vacanze in Grecia portandosi dietro l’automobile, il percorso obbligato passa per la rete di collegamenti marittimi che intercorrono tra la Grecia e l’Italia. Dai porti italiani infatti, grazie alle moderne e veloci navi delle numerose compagnie di navigazione il viaggio verso la Grecia si compie agevolmente …

Alonissos

Alonissos è una piccola isola facente parte dell’arcipelago delle Sporadi, a nord delle Cicladi nella parte orientale del Mare Egeo.

Piccola e fertile l’isola non è sicuramente al centro delle rotte del turismo di massa, e per questa ragione è molto amata ed apprezzata sia dai giovani globetrotter che da coloro che amano la tranquillità la pace ed il relax …

Il palazzo di Cnosso a Creta

Una delle meraviglie archeologiche dell’umanità, ed uno dei più celebri e visitati tra i monumenti greci dopo il Partenone di Atene. Il Palazzo di Cnosso rappresenta una di quelle occasioni per intraprendere un viaggio in Grecia, e scegliere la grande isola di Creta, la più meridionale tra le isole greche e sicuramente uno spettacolo sotto tutti i punti …

Guida: vacanze in Grecia parte IV – Guidare in Grecia

Guidare in Grecia è decisamente un’impresa, per tutta una serie di fattori.

In generale è meglio essere consapevoli prima di affrontare in automobile le strade greche su alcuni concetti essenziali: le strade non sono granchè, in molte zone sono in pessime condizioni, e non adatte a sopportare l’aumento esponenziale del traffico di questi ultimi decenni. E trovare un parcheggio ad …

Andros

L’anomalia di Andros rispetto alle altre isole delle Cicladi è quello di essere verdeggiante e fertile, così che il classico, aspro panorama che caratterizza queste bellissime isole dell’Egeo viene ulteriormente addolcito e reso sublime dai boschi verdeggianti. Pur essendo ormai da tempo una tra le mete turistiche più gettonate, e quindi essendo ricca di infrastrutture turistiche, Andros non ha perso …

Hotel a Tourlos

Un tempo la spiaggia di Tourlos era una delle più amate e frequentate dell’isola di Mikonos a causa della tranquillità della piccola ansa di sabbia e la sua vicinanza al cuore pulsante dell’isola, l’antico centro cittadino di Mikonos Town.

Oggi, grazie anche al fatto che proprio in quest’area, che dista al massimo una trentina di minuti a piedi dal …

Guida: vacanze in Grecia parte III – Mangiare in Grecia

Ad Atene e dappertutto in Grecia la popolazione ha l’usanza di recarsi a mangiare fuori, sia a pranzo che a cena. La taverna greca era il luogo tradizionale dove ci si recava per mangiare, ed ancora oggi tale scelta è la più frequente. Ad Atene, molte taverne le si possono trovare nel quartiere centrale di Plaka, quello che si estende …

Olio di oliva extravergine

In origine nell’area mediterranea l’olio di oliva extravergine veniva utilizzato nella cosmesi, come unguento per ammorbidire la pelle e curare la bellezza dei capelli, o con il quale si confezionavano oli naturali e profumi. Solo in seguito, grazie ai greci diventerà uno dei più conosciuti ed apprezzati prodotti dell’alimentazione nell’area mediterranea, base fondamentale della salutare e sempre più celebrata …

Isola di Naxos

L’isola di Naxos, che come Mikonos appartiene amministrativamente all’arcipelago delle Cicladi, è una delle mete più interessanti e piacevoli da prendere in considerazione per una vacanza in Grecia. Sull’isola di Naxos il visitatore ed i turisti possono davvero trovare tutto ciò che cercano.

Spiagge magnifiche, che qualcuno sostiene essere tra le più belle della Grecia, un patrimonio …

Sifnos Grecia

Le isole dell’arcipelago delle Cicladi sono famose per la loro aridità e per essere particolarmente secche, ma Sifnos fa eccezione, e si presenta a visitatori e turisti nel suo splendore di vallate e pianure fertili e verdeggianti, tra cui svettano gli ulivi.

Il capoluogo dell’isola, Apollonia, ospita un interessante Museo dell’Arte. Kastro è l’antico capoluogo dell’isola e vi si può …

Alonissos Grecia

Quest’isola, piccola e verdissima, ha subito nella metà degli anni ’60 un terribile terremoto che ne ha distrutto in parte le antiche costruzioni. Il porto di Patitiri, capoluogo dell’isola di Alonissos, per questo motivo non è molto pittoresco perchè tutto fatto di edifici recenti. Ma restano da visitare sull’isola diversi altri luoghi che consolano presto il viaggiatore dal

Da Mykonos a Santorini

Poco lontano da Mikonos, ed amministrativamente appartenente anch’essa all’Arcipelago delle Cicladi, Santorini è sicuramente una delle isole più conosciute ed amate dai turisti di tutto il mondo. Merito di tanto successo il paesaggio che si presenta agli occhi dei visitatori, con la particolare conformazione ad anello dell’isola, le alte pareti di roccia che si aprono davanti al …

Eubea Grecia

Eubea è una delle isole più grandi del mar Egeo, situata a nord di Atene, sebbene abbia come particolarità di essere distante dalla terraferma solo una trentina di metri, il che fa si che siano in pochi ad identificarla come una vera e propria isola. E’ legata al continente da un ponte girevole dove passa il traffico automobilistico …

Vacanza in vela in Grecia

Chi ha la possibilità di concedersi una vacanza in barca a vela di sicuro sceglierà la Grecia come meta delle sue esplorazioni. Un vero e proprio paradiso per i velisti, la costellazione di isole ed incantevoli arcipelaghi che si aprono di fronte al continente offre centinaia di splendide località in cui recarsi con la barca, dove ormeggiare in solitarie calette …

Spostarsi a Mykonos

Spostarsi a Mikonos è particolarmente facile anche per le ridotte dimensioni dell’isola, per cui è possibile in poco tempo raggiungere, dal capoluogo, anche le località più lontane.

chiesa

Sicuramente uno dei mezzi migliori per spostarsi è il taxi, grazie al quale si possono raggiungere anche spiagge e località non servite dai mezzi pubblici. E’ tuttavia necessario sapere che d’estate, in …

Il Museo del Folklore di Mykonos

Il Museo del Folklore di Mikonos è situato all’interno dell’area dell’antico castello veneziano, chiamato in greco Kastro, nel cuore della parte più antica del capoluogo dell’isola, Mikonos Town.

E’ stato fondato nel 1958 all’interno di un antico edificio risalente al diciottesimo secolo.

panoramaspiaggia1

Il museo possiede un’interessante e cospicua collezione di oggetti del folklore popolare, che spazia dagli strumenti …

Kos Grecia

Belle spiagge e graziosi villaggi, panorami splendidi e una vivacissima vita notturna: Kos è considerata una delle isole più vivaci per chi ama il divertimento sfrenato, ma anche chi cerca semplicemente calma e relax, e splendidi villaggi dove il tempo si è fermato avrà di che soddisfare i suoi desideri.

Imponente il castello veneziano del tredicesimo secolo che fa da …

Mykonos isola dei gay

Mikonos è famosa tra i turisti internazionali per essere altamente frequentata dai gay che qui hanno trovato, sin dagli anni sessanta una delle località più accoglienti e amichevoli dell’intero mediterraneo.

Tale fenomeno è dovuto principalmente al modo in cui si è sviluppato il turismo sull’isola, che nei tardi anni ’60 era soprattutto la meta di moltissimi hippies provenienti da tutto …

Pireo Grecia

Il Pireo è il porto principale della Grecia ed il più grande d’Europa. E’ stato ampiamente modernizzato in occasione dei giochi olimpici del 2004, ed è destinato oggi esclusivamente al trasporto delle persone, perchè i porti industriali sono stati spostati altrove.

E’ un centro nevralgico per la Grecia, e da questo porto si possono raggiungere in breve tutte le altre …

Mangiare a Mykonos

Mykonos è un’isola cosmopolita anche per quanto riguarda la ristorazione. Il grande flusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo a stimolato infatti, soprattutto negli ultimi 20 anni, la crescita dell’attività di ristorazione che, oltre alla tradizionale cucina greca accoglie una serie di locali in cui si possono gustare i diversi piatti della cucina internazionale. Non mancano infatti i …

Patmos Grecia

Patmos non è una isola molto grande, ma è una delle più note perchè qui l’evangelista San Giovanni dopo aver avuto una visione ha composto il celebre scritto sacro dell’Apocalisse. Il monastero dedicato a San Giovanni con la sua imponente mole che ricorda un’antica fortezza torreggia sopra il capoluogo, Chora, ed è visitato ogni anno da migliaia di pellegrini.

Oltre …

Paxos Grecia

Paxos è un posto ideale per chi è alla ricerca di calma e relax. Una piccola perla, la più piccola delle isole dell’arcipelago ionico in Grecia, graziosa, verde e montagnosa che offre parecchie cose da vedere, spiagge meravigliose e gente molto ospitale. Gli isolani vivono di agricoltura, pesca e allevamento, ed in parte anche di turismo.

Da visitare …

Lefkada Grecia

Lefcas, o Lefkada come la chiamano i greci, è una delle mete estive più popolari in Grecia perchè offre a tutti i tipi di turisti quello che stanno cercando. I giovani la frequentano per la vivace vita notturna, gli appassionati di windsurf per gli ottimi venti che soffiano costanti, gli amanti del mare per le belle spiagge e, per coloro

Naxos Grecia

Se per le vostre vacanze in Grecia siete alla ricerca di un luogo dove al contempo trovare calma e relax, belle spiagge solitarie ed appartate ma anche vita notturna e folla, Naxos è l’isola che fa per voi. Il turismo a Naxos è un’importante fonte di reddito, insieme con l’agricoltura. Tra le attività artigianali spiccano le belle stoffe intessute dalle

Affittacamere in Grecia

Recandovi in vacanza in Grecia avrete certamente bisogno di una sisyemazione, soprattutto se non avrete deciso di acquistare un pacchetto vacanze tutto compreso e vorrete nvece trovare un angolino originale dove soggiornare nei giorni di ferie.

In Grecia è molto facile e comodo trovare a disposizione alloggi proposti voi dagli affittacamere, e generalmente a prezzi molto vantaggiosi. Avrete la …

Estate in Grecia

La Grecia è tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo una delle più gettonate da chi è in cerca di una vacanza all’insegna del piacere e del divertimento. Le centinaia di isole comprese negli arcipelaghi delle Cicladi, delle Sporadi, del Dodecanneso e della costa ionica offrono a visitatori e turisti un ventaglio di attrazioni e di panorami …

Paros Grecia

Situata al centro dell’arcipelago delle Cicladi, Paros è la classica isola greca. Il capoluogo, Parikia, è un bel villaggio di case imbiancate a calce, che si alzano tra vicoli e viuzze. Altri interessanti piccoli villaggi di pescatori conservano intatto il fascino di un tempo, per esempio Naoussa. Le fonti di rerddito principali dell’isola sono la pesca e l’esportazione

Mare in Grecia

Indicibile la bellezza del mare in Grecia. Sia che si ammiri dalle coste del continente, dall’alto della collina del Partenone ad Atene, sia che lo si contempli piacevolmente seduti in una taverna sull’alto delle scogliere di Santorini, o dalle lunghe spiagge di Kos e di Rodi, il mare della Grecia offre ai turisti esperienze uniche per fascino e bellezza.…

Mykonos Grecia

Mykonos è praticamente in Grecia quello che Ibiza è in Spagna. Bella isola delle Cicladi, ha un panorama che ricorda esattamente quello che è il nostro immaginario sulle isole greche, le case bianche di calce, su cui svettano finestre e porte dipinte di blu, tra ghirlande di fiori, le piccole chiese, sui promontori affacciate sul mare azzurro, uliveti e

Parga Grecia

Parga è una delle più interessanti località balneari della costa ionica, a circa quaranta chilometri a sud di Igoumenitsa, uno degli scali più accessibili e più vicine delle rotte navali provenienti dall’Italia. Praticamente sconosciuta al grosso pubblico di turisti è una cittadina dalla storia molto antica, che possiede un bellissimo lungomare ed è una base di partenza per delle piacevoli

Hotel Grecia

In Grecia, terra di vocazione turistica, grazie allo splendido mare ed alle bellissime coste del continente e delle miriadi di piccole e grandi isole, si possono trovare tantissimi hotel di ogni categoria, dove trascorrere le proprie vacanze in Grecia, da quelli a gestione famigliare a quelli di lusso a 5 stelle, pensioni dove la famiglia che vi ospita …

Viaggi Grecia

Tra le splendide località del mar Mediterraneo in cui i turisti si recano in vacanza la Grecia è una delle più quotate come numero di visitatori. Tale primato si deve allo splendido territorio costituito da centinaia di isole ed isolotti che si estendono dalla penisola del Peloponneso fino alle coste della Turchia.

Panorami splendidi di baie e spiagge, cittadine arroccate …

Zante Grecia

Zante o Zacinto, è una delle isole dell’arcipelago ionico della Grecia, che ha dato i natali al famoso poeta italiano Ugo Foscolo.

E’ molto amata da turisti e visitatori per le sue splendide baie, tra le quali si aprono spiagge di intensa bellezza, circondate dalle scogliere o dalle ultime propaggini dei boschi e delle pinete di cui quest’isola …

Cicladi Grecia

L’arcipelago delle Cicladi consiste di un gruppo numeroso di isole, quasi cinquanta, che devono il loro nome al fatto di estendersi in forma circolare intorno all’isola sacra per eccellenza, l’isola di Delos.

Sebbene alcune di queste isole siano praticamente disabitate la maggior parte sono invece tra le più conosciute e frequentate dai turisti di tutto il mondo, sia per …

Sicilia Grecia

Per lungo tempo le regioni italiane del sud Italia, in particolar modo la Puglia, la Calabria e la Sicilia, ma anche la Campania, sono state colonizzate da popolazioni di origine greca che lasciavano la loro terra natale a causa di una serie di motivi, sia legati alla povertà del territorio, che per aprire nuovi scali commerciali, che per fuggire …

Salonicco Grecia

Salonicco è considerata dai greci come la seconda capitale dopo Atene, sia per le sue estensioni sia per la sua collocazione. Situata sul mare ci sono molti posti interessanti che potete visitare sia nel cuore della città che nei suoi dintorni. E’ un ottimo luogo dove passare un po’ di tempo durante tutto l’anno, e non è inquinata e caotica

Consigli utili in Grecia

Volete andare in vacanza in Grecia? Ecco alcuni consigli utili per il vostro viaggio. Scegliete attentamente la località dove vi recate, ed informatevi prima presso le agenzie viaggi o su internet se la destinazione immaginata fa al caso ostro, per esempio se cercate pace e tranquillità evitate le isole dove la vita notturna è più scatenata, rischierete di non …

Patrasso Grecia

Patrasso è la terza città per ordine di importanza in Grecia dopo Atene e Salonicco ed è anzitutto uno degli scali portuali più importanti del Peloponneso ed in generale delle comunicazioni della Grecia verso Ovest, in primo luogo con l’Italia.

Bari, Brindisi, Ancona e Venezia sono le città da cui partono ed arrivano le navi provenienti da Patrasso, in una …

Atene Grecia

Chi non conosce o non ha mai sentito parlare di Atene, la splendida metropoli greca che è stata per lungo tempo la culla del pensiero e della cultura occidentali?

Oggi diventata una delle città più densamente abitate e caotiche dell’area mediterranea Atene conserva un incredibile fascino soprattutto per la grande profusione di monumenti, luoghi storici, e musei che ancora …