Sporadi

L’arcipelago delle Sporadi consiste di un gruppo di quattro isole maggiori più una serie di piccole isole disabitate e scogli che si trova ad est della Grecia, proprio al di sotto delle coste della Tessaglia, la regione che ha in Salonicco la sua città più rappresentativa.

Il nome stesso dell’arcipelago offre l’immagine di un gruppo di isole disposte …

Isola di Folegandros

Folegandros piccola isola dell’arcipelago delle Cicladi rappresenta una delle mete ideali per chi è alla ricerca di isole dove regnano la pace e la tranquillità, ed il paesaggio accoglie l’ospite con il tipico panorama di mare e piccole casette bianche arroccate sulle colline. Tuttavia, soprattutto nel cuore dell’alta stagione, l’isola viene letteralmente presa d’assalto dai visitatori, attirati qui proprio …

Isola di Iraclea

Secondo molte guide turistiche sulle isole della Grecia non esiste in tutto l’Egeo greco un’isola più tranquilla di questa. Iraclea infatti non conta più di 200 abitanti che vivono lì durante tutto l’anno, e le cui risorse economiche si basano su pesca ed agricoltura. Un luogo ideale per scoprire i tratti della Grecia antecedente al grande successo turistico conosciuto negli …

Isola di Paros

Nel cuore delle isole Cicladi Paros offre il panorama più tipico e rappresentativo di quella che da sempre viene immaginata e descritta tradizionalmente come isola greca.

Bellissimi villaggi, compreso il capoluogo Parikia, di case bianche che si stagliano sul mare blu dell’Egeo, spiagge ed insenature, scogliere, templi e monumenti antichi ed un paesaggio naturalistico suggestivo ed incontaminato.

L’isola, …

Tagoo, Mykonos

L’isola di Mikonos è tra le più famose e conosciute tra le isole greche per l’incanto del suo mare e per il pittoresco ed unico panorama della sua città di case bianche e finestre azzurre sullo sfondo del blu del mare Egeo. Oltre a Mikonos Town, le infrastrutture turistiche si sono sviluppate anche nei dintorni del capoluogo, soprattutto …

Il Museo Marittimo dell’Egeo

Il Museo Marittimo dell’Egeo è una meta interessante per coloro che si recano a Mikonos in vacanza, e che, oltre ad ammirare lo splendore delle spiagge e del mare, e la suggestiva cittadina capoluogo dell’isola, vogliono anche approfondire le proprie conoscenze su uno dei capisaldi della vita economica, sociale e culturale non solo dell’isola ma dell’intera nazione greca, la …

Il monastero di Panagia Tourliani – mjconos

Il monastero di Panagia Tourliani si trova a a sud-est della cittadina di Ano Mera, un piccolo villaggio che si trova praticamente nel centro dell’isola di Mjkonos, facilemtne raggiungibile in bus per coloro che, dopo tante giornate passate sulla spiaggia o in suggestive passeggiate nella città vecchia di Chora, il capoluogo dell’isola, vogliono vivere l’emozione di …