Spiaggia di Traganou Rodi

Le spiagge dell’isola di Rodi sono famose per la loro ampiezza e lunghezza, soprattutto quelle che si sviluppano a partire dal capoluogo dell’isola e si estendono lungo la costa sud. Oltre al litorale più vicino a Rodi città, appena oltrepassata la suggestiva serie di insenature e scogliere di Kallithea si estende il lunghissimo litorale sabbioso di Faliraki, e poco oltre le spiagge di Afendou, circa 3 chilometri di spiaggia prevalentemente costituita di piccoli ciottoli bianchi e candide conchiglie.

Per chi è alla ricerca di qualche angolino più tranquillo, e preferisce gli spazi raccolti, a circa 4 chilometri verso sud da Faliraki e poco prima di Afandou si può trovare una deliziosa spiaggetta, raccolta all’interno di un’alta parete rocciosa ricca di vegetazione mediterranea.

Litorali di Rodi
Litorali di Rodi

La spiaggia di Traganou, da raggiungere in auto o con motorini affittati, si rivela dall’alto come una piccola distesa di ciottoli bianchissimi, contornata da entrambi i lati da alte pareti rocciose a picco sul mare tra le quali si aprono suggestivi angolini appartati, costituiti di grotte naturali con spiaggetta affacciati sul mare. Grazie alle sue dimensioni ridotte Traganou Beach si rivela essere la spiaggia ideale per chi ama la libertà.

Tuttavia, per chi non può proprio farne a meno, la presenza di una piccola taverna, aperta durante il giorno, garantisce il noleggio di sdraio ed ombrelloni ed il servizio di ristorazione per chi vuole concedersi un gustoso pranzetto o un drink. Notevole il mare, limpido e cristallino, con fondali di indubbio interesse per coloro che amano le immersioni e la pesca subacquea.