Mulino Boni a Mykonos

Il famoso Mulino Boni di Mikonos, è ancora oggi in perfetto stato conservativo, così com’era quando fu costruito, nel sedicesimo secolo, ed ancora oggi è perfettamente funzionante.

641929_mykonos_windmills

Attualmente il mulino ospita una parte del Museo del Folklore, con un’esposizione permanente di attrezzature agricole e di utensili della tradizione agricola e contadina dell’isola.

Uno dei panorami più affascinanti delle isole greche è rappresentato dal mare e dalle isole che lo punteggiano, dai bellissimi paesi bianchi di calce decorati da infissi e finestre dipinte di azzurro che si stagliano sulla skyline delle isole, delle chiesette anch’esse bianchissime e con il tetto dipinto in blu, bianco o azzurro che si affacciano sul mare o che svettano sulla cima di rupi e colline per benedire e proteggere.

Ma sicuramente uno degli scorci più suggestivi è rappresentato dai mulini a vento, risalenti all’epoca medievale erano gli edifici in cui, sfruttando la forza del vento, venivano lavorati i prodotti della terra, in particolare la macinazione del grano e la spremitura delle olive.

Anche a Mikonos i mulini a vento, sebbene non sono più come un tempo operativi ed hanno perso la loro funzione, rappresentano una delle attrazioni più amate e visitate dai tanti turisti che affollano durante il periodo estivo questo piccolo gioiello dell’arcipelago delle Cicladi.

Un tempo sull’isola ne erano presenti almeno due decine, perchè erano ampiamente sfruttati sia dalla popolazione locale sia dagli abitanti delle isole vicine. Anche molti vascelli che facevano la spola tra le coste dell’Asia e l’Europa si fermavano talvolta a Mikonos per lavorare i prodotti trasportati, prima di proseguire il viaggio.

Da visitare oltre al mulino Boni restano quelli che svettano sulla parte alta della città, Chora, il capoluogo dell’isola di Mikonos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.