Hotel a Tourlos

Un tempo la spiaggia di Tourlos era una delle più amate e frequentate dell’isola di Mikonos a causa della tranquillità della piccola ansa di sabbia e la sua vicinanza al cuore pulsante dell’isola, l’antico centro cittadino di Mikonos Town.

Oggi, grazie anche al fatto che proprio in quest’area, che dista al massimo una trentina di minuti a piedi dal …

Mulini a vento a Mykonos

Sin dal 16 ° secolo uno degli elementi costitutivi dell’isola di Mikonos è sicuramente stata l’abbondanza dei mulini a vento, che ancora oggi rappresentano una delle attrattive più pittoresche di questa famosa isola delle Cicladi.

L’importanza dei mulini a vento in passato era notevole, ai tempi in cui la maggior parte della produzione agricola, dal grano alle …

Il pellicano Petros a Mykonos

L’isola di Mikonos, con la sua atmosfera cosmopolita, eccentrica ed originale non poteva mancare di avere un’attrazione particolarmente singolare, che, nata fortunosamente una quarantina di anni fa è pian piano diventata uno dei tratti distintivi dell’isola ed una delle attrazioni maggiormente citate anche nelle più blasonate guide di viaggio dell’isola.

Si tratta di Petros il pellicano, che …

Mulino Boni a Mykonos

Il famoso Mulino Boni di Mikonos, è ancora oggi in perfetto stato conservativo, così com’era quando fu costruito, nel sedicesimo secolo, ed ancora oggi è perfettamente funzionante.

641929_mykonos_windmills

Attualmente il mulino ospita una parte del Museo del Folklore, con un’esposizione permanente di attrezzature agricole e di utensili della tradizione agricola e contadina dell’isola.

Uno dei panorami più affascinanti delle isole greche …

Chiesa di Paraportiani

La chiesa di Paraportiani sull’isola di Mikonos è sicuramente una delle più famose strutture 8architettoniche che si possano trovare in Grecia.

paraportiani

La chiesa è dedicata a Maria Vergine (Panagia in greco) e la sua struttura assolutamente originale, che qualcuno ha provato a descrivere come “il sogno di un pasticcere impazzito” è un vero e proprio capolavoro di architettura, che si …

Piccola Venezia – Myconos

Piccola Venezia è forse uno dei luoghi più romantici e suggestivi dell’intera isola di Mikonos.

Ricco di case antiche ed eleganti, questo quartiere si diparte dal mare e risale sulla destra verso la parte antica del castello, in un insieme di edifici eleganti e raffinati molti dei quali erano stati fatti costruire dai capitani di vascello e dai marinai …

Il Museo Archeologico di Mykonos

Il Museo Archeologico di Mikonos si trova nelle vicinanze del porto commerciale. E’ una visita da non perdere per i tanti preziosi reperti che conserva, provenienti principalmente dalle isole di Rheneia e Delos nonché da Mikonos.

Ceramiche, sculture, statue di marmo e vasi fanno parte della vastissima collezione ospitata nelle sale del museo e questo è sicuramente uno dei più …

Da Mikonos a Ios

Le Cicladi sono famose come meta turistica principalmente perchè rappresentano in tutti i sensi quella che è l’immagine da cartolina che tutti noi abbiamo della Grecia, le case imbiancate di calce che si stagliano sul mare blu, i mulini a vento sulla sommità delle colline, gli antichi castelli medievali, spiagge e mare meraviglioso. Chi si reca in vacanza a Mikonos

Da Mykonos a Ikaria

Sono in molti a sostenere che Ikaria sia una tra le più belle isole della Grecia, e quindi coloro che sono in vacanza nelle Cicladi, a Mikonos per esempio, non dovrebbero farsi scappare l’occasione di verificare con i propri occhi se quanto si dice corrisponde a verità.

mulino

Vuole la leggenda che questa sia l’isola in cui precipitò Icaro, …

Caicchi a Mykonos

Il caicco deve la sua origine ai turchi, che la usavano come barca da pesca e da lavoro. Caratteristica principale di questa imbarcazione, rispetto alle altre presenti nel Mediterraneo orientale è la sua forma allargata particolarmente spaziosa ed i due alberi per le vele.

mykonos1

La loro antica funzione, una volta nate le barche a motore si è piano piano ridotta, …