Mikonos: Plati Gialos

L‘isola greca di Mykonos è rinomata per l’affascinante vita notturna e la sfenata scena gay, concentrate a Mikonos Town, ma ci sono anche alcuni luoghi sull’isola più tranquilli ed adatti alle famiglie.

Il più noto dei quali è Plati Gialos (Platys Yialos). Una delle prime località ad essersi attrezzata per il turismo, Plati Gialos si trova sulla costa sud, ed ha una delle migliori spiagge dell’isola, una lunga striscia di sabbia dorata e fine. Plati Gialos è vicina alla città di Mykonos, appena dieci minuti in bus. Vi trovate notevoli offerte in quanto a pernottamento, hotel alla moda e di alta classe, ville, appartamenti e stanze in affitto, e numerosi ristoranti in cui godersi un buon pranzo ed una buona cena, taverne con menù di frutti di mare, terrazze all’aperto in riva al mare.

baiaDa Plati Gialos poi partono le barche per le escursioni sulla costa dell’isola di Mikonos e sulle isole vicine. A causa della sua popolarità sovente la disponibilità di posti dove dormire è scarsa nei mesi di alta stagione perchè è tutto prenotato, se potete optate per maggio o settembre che sono decisamente più tranquilli.

Plati Gialos e una località orientata ad ospitare un pubblico costituito da famiglie con i bambini, ed è particolarmente frequentata da turisti provenienti dal Nord Europa.

La spiaggia è una delle più lunghe sull’isola di Mikonos, orientata verso sud, in una baia protetta alle spalle da basse colline. L’acqua è blu verde, e particolarmente limpida e trasparente, da anni riceve la bandiera blu per la sua pulizia. Ci trovate la consueta fila di ombrelloni e sdraio da affittare e le attrezzature per gli sport acquatici, ed è ideale per i bambini, perchè la spiaggia scende nel mare piuttosto dolcemente. Naturalmente essendo vicina a Mikonos Town sarà facile che durante l’alta stagione risulti particolarmente affollata.

A meno di due chilometri un sentiero vi porta a Paradise Beach, forse una delle spiagge più note di Mikonos, ricca di club e bar che di notte trasformano la spiaggia in una vera e pripria discoteca a cielo aperto.

Non mancano a Plati Gialos minimarket e negozi di souvenir, anche se non così forniti come quelli che si trovano nel capoluogo. Con l’alta stagione, i bus fra Plati Gialos e Mykonos Town partono ogni 30 minuti fino a tardi nella notte, ed un percorso in taxi fra le due località non è molto costoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.