Mykonos beach

Ecco un elenco delle principali spiagge che potete visitare sull’isola di Mikonos:

Agios Sostis

Prendendo la strada oltre la spiaggia di Panormos verso l’est della baia trovate Agios Sostis, una delle spiagge più remote dell’isola. Senza attrezzature turistiche e folla, questa bella spiaggia offre non solo pace e quiete ma anche un piccolo ristorante con ottima cucina.

panoramaspiaggia panorama tipico di una baia in Grecia

Agios Stefanos

Due chilometri a Nord di Myconos Town, su versante ovest, c’è la spiaggia attrezzata di Agios Stefanos. Molti hotel in questa zona offrono una vasta gamma di sistemazioni oltre aciò che potrete trovare a ridosso della spiaggia in quanto a ristoranti e caffè. E’ una spiaggia molto adatta per le famiglie con bambini e può essere raggiunta anche con l’autobus dalla città.

Agios Yannis

Sulla costa ovest dell’isola, di fronte a Delos, una spiaggia relativamente piccola e pittoresca di sabbia bianca, circondata da taverne e caffè. In molti amano questa spiaggia per la sua atmostera calma e rilassante. Un servizio di autobus dalla città consente di raggiungerla facilmente per tutto l’arco della giornata.

spiaggia1 per chi ama la tranquillità in spiaggia…

Agrari

Avendo limitato al minimo necessario lo sviluppo turistico, Agrari resta una delle spiagge più tranquille della costa sud. Nel mezzo della spiaggia si trovano un bar ed un ristorante, gli unici della zona. Non c’è un servizio di autobus, ma Agrari può essere raggiunto da servizi di trasporto privati, in taxi o prendendo la barca da Plati Yialos. E’ anche molto vicina a Elia, e quindi si può raggiungere facilmente se scendete al capolinea del bus che porta ad Elia.

Elia

Facilmente raggiungibile in bus da Myconos Town, o via barca da Plati Gialos, la spiaggia di Elia è la più grande delle spiagge della costa sud. Buoni ristoranti, hotel e bungalow forniscono all’ospite tutte le comodità, con in più l’occasione di recarsi al parco acquatico a pochi chilometri di distanza. Nelle zone indicate è permesso il nudismo.

Fetelia

Sottoposta molto spesso ad un forte vento da terra, la spiaggia di Fetelia, rivolta a nord non è una meta dei bagnanti quanto piuttosto degli amanti del windsurf. Nella parte centro nord dell’isola questa spiaggia fa da base alla baia di Panormos, la più grande baia dell’isola di Myconos. C’è un ristorante per chi vuole fermarsi a pranzare o a prendersi un aperitivo. La si può raggiungere solo in taxi o in auto.

acqualimpida acque limpide…

Kalafatis

Una delle prime spiagge attrezzate sull’isola, questa bella baia e la lunga ed ampia spiaggia spiaggia è famosa tra gli appassionati di windsurf per il vento deciso che soffia in mare aperto. Ci sono degli hotel per chi vuole fermarsi, molte offerte di sport acquatici compresa la possibilità di attrezzature per le immersioni. Troverete molti piccoli ristoranti che spesso offrono come specialità piatti di frutti di mare. Per arrivarci esiste un servizio di bus che parte da Myconos Town.

Kalo Livari

Situata al termine di una unga ed ampia valle, Kalo Livadi fa parte di un altro gruppo di spiagge verso sud raggiungibili soltanto tramite la strada di Ano Mera. Il servizio di autobus da Myconos Town permette di raggiungere questa spiaggia calma, di medie dimensioni, dove si può trovare ottima cucina e relativamente poche attrezzature da spiaggia disponibili.

Korphos

Tornando dalla spiaggia di Ornos e dirigendosi a nord si trova la baia di Korphos. Ad appena due chilometri dalla città questa spiaggia attrae gli entusiasti del windsurf, grazie al vento regolare che soffia da terra. Questa spiaggia non è generalmente adatta per nuotare o per prendere il sole.

Lia

La più lontana dalla città ed accessibile solo in auto o taxi, la spiaggia di Lia è il posto perfetto per fuggire dalla folla. La sua area non sviluppata turisticamente permette di godere del paesaggio naturale delle Cicladi che circonda questa bella spiaggia. C’è un solo ristorante intorno.

panorama4 … Che mare!

Ornos

Situata all’angolo sud-ovest dell’isola e soltanto a due chilometri dalla città, questa zona si è sviluppata di recente in un villaggio autonomo. Insieme ad un’abbondanza di hotel e posti dove mangiare e bere ci sono supermercati, macellaio, farmacia e forno. Di morbida sabbia, che scende verso il mare dolcemente è la spiaggia perfetta per la famiglia. Arrivarci è facile grazie ai bus di linea che partono dalla città. C’è un servizio quotidiano di escursioni in barca verso altre spiagge e verso l’isola di Delos e la baia costituisce un ottimo punto di attracco per gli yacht.

Panormos

Sul lato nord dell’isola e rivolta verso est nella grande baia di Panormos trovate la spiaggia di Panormos, bella e lunga. Due ristoranti ed hotel servono questa spiaggia, che è raggiungibile solo con mezzi privati o taxi. E’ tollerato il nudismo. Questa spiaggia, a causa della sua posizione è più adatta durante i periodi di vento da sud.

Paradise Beach

Probabilmente la spiaggia più popolare sull’isola, Paradise Beach deve la fama ed il nome al fatto di essere stata scoperta e frequentata dagli hippies negli anni ’60. Sono tollerati i nudisti, e questa bella e larga spiaggia ha tutti i comfort, soprattutto destinati ad un pubblico giovane: self-service, snack bar, mini-market e discoteche. Ci sono le attrezzature per gli sport acquatici ed un centro immersioni. C’è anche la possibilità di campeggiare. Arrivarci è facile con i servizi pubblici dalla città, o in barca partendo da Plati Gialos.

Paraga

La spiaggia di Paraga è la prima della serie di spiagge situate a sud. E’ permesso il nudismo e ci sono molti locali alla moda per i giovani. Immersi nel pittoresco panorama anche bar e ristoranti ed in generale sulla spiaggia si respira aria di festa. Ci si arriva dalla città in autobus e via mare partendo da Plati Gialos.

Plati Gialos

Uno delle più attrezzate delle spiagge a sud, ed anche una di quelle che per prima si è dotata di infrastrutture turistiche. E’ l’ideale per le famiglie, ha molti ristoranti e bar e le attrezzature per gli sport d’acqua. Da lì partono molti collegamenti via mare verso le altre spiagge: Paraga, Paradise Beach, Agrari, Elia. C’è un servizio di bus che provengono dalla città.

spiaggia2 una remota spiaggetta…

Psarou

Raggiungibile a piedi dal capolinea del bus a Plati Gialos, è una delle spiagge più vecchie per sviluppo turistico. Di medie dimensioni, ha tutto ciò che occorre: ristoranti, sport acquatici e scuola di immersione.

Super Paradise Beach

Virtualmente senza hotel e senza servizio di autobus locale, l’esclusività di questa eccellente spiaggia è stata da sempre la favorita del pubblico gay. Il nudo è permesso in questa spiaggia che si trova in una piccola e profonda baia. Ci sono locali e discoteche, che anche di giorno animano la vita sulla spiaggia. La si può raggiungere con i mezzi privati, in taxi ed in barca partendo da Plati Gialos.

Tourlos

Verso nord, a breve distanza dalla città in una zona raramente affollata si trova la spiaggia di Tourlos. Questa striscia di sabbia, lunga e stretta guarda verso ovest, e copre l’intera lunghezza dell’omonima baia. Si è sviluppata in anni recenti, dapprima conosciuta più per gli hotel che per la spiaggia, ora è diventata anche il cuore del nuovo porto commerciale e della marina degli yacht di Myconos. Il servizio di taxi e bus locali verso la zona è frequente. Per mangiare e aperitivi ci sono diverse proposte alle due estremità della spiaggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.