Tingaki Kos

Stazione balneare vicino alla città di Kos Tingaki (o Tigaki) è sul litorale del nord di Kos, ad appena 7 miglia dal capoluogo dell’isola. Tingaki è una meta turistica che ancora si sta sviluppando, da non confrontarsi, ancora, con le grandi stazioni turistiche come la città i Kos o Kardamena.

Tingaki è un luogo tranquillo, con superbe distese di spiaggia sabbiosa. Passare le vacanze a Tingaki vuol dire scegliere di godere di un posto panorama-spiagge-kostranquillo, ben lontano dalla vivacità delle altre mete più gettonate dal turismo di massa. Chilometri di spiaggia larga e sabbiosa, una delle spiagge più fini e più lunghe su Kos, sabbia bianca che si estende sui due lati della cittadina su una baia enorme.

E’ popolare per le famiglie con i bambini, che possono giocare sicuri sulla spiaggia e nell’acqua che resta per decine di metri poco profonda. Ci sono ovviamente tutte le possibili proposte di sport acquatici, ed in particolare il windsurf è molto praticato.

La vita sociale si concentra lungo la via principale, in cui si aprono diversi bar, ristoranti e taverne. Questa via conduce ad una piazza ed al lungomare, che a sua volta ha una discreta offerta di locali n cui sedersi e mangiare o semplicemente prendere l’aperitivo.

La vita notturna a Tingaki non è vivace come altrove sull’isola di Kos: ci sono solo alcuni bar che restano aperti fino a tardi.

Se avete deciso che Tingaki è la base della vostra vacanza sull’isola di Kos, avete comunque a disposizione bus e taxi per fare delle puntate nella città di Kos, poco distante, dove potrete trovare tutto ciò che vi può mancare a Tingaki: la vita notturna, lo shopping, i collegamenti con il resto dell’isola, e programmi di escursioni organizzate sia nei dintorni dell’isola che verso altre destinazioni: le isole di Patmos, di Leros, di Kalymnos ed il vulcano attivo a Nissyros sono vicini.

Per quanto riguarda pranzi e cene la località è ben fornita, sul lungomare per esempio molti ristoranti accolgono non solo i turisti locali ma anche i molti ciclisti che, grazie alle piste ciclabili molto ben attrezzate, ed al terreno pianeggiante che invoglia, raggiungono Tingaki da Kos, Per chi è patito dell’equitazione c’è la possibilità di fare escursioni per esplorare la campagna circostante a cavallo.

E’ anche possibile trovare viaggi organizzati ed escursioni direttamente a Tingaki, senza dover raggiungere il capoluogo Ecco alcune proposte: gli stagni che separano Tangika da Marmari, la riserva naturale di Psaladi, le sorgenti di acqua calda ad Agios Fokas, l’antico insediamento di Asklepeion con le sue rovine, ed il villaggio nell’interno di Psyli molto grazioso e ricco di charme.