Thermes

La spiaggia di Thermes si trova a circa dieci chilometri a sud del capoluogo dell’isola, Kos Town, ed a due chilometri ad ovest della bella spiaggia di Agios Fokas.

La spiaggia e il tipico risultato di un’antica attività vulcanica, come evidenzia la natura dei piccoli ciottoli scuri di cui è composta. Il suo nome deriva dall’antico greco “thermes” che significa caldo, ed in effetti questa località è particolarmente famosa non tanto per la bellezza della spiaggia o del litorale, perchè se ne possono trovare certamente di più affascinanti, quanto piuttosto dal fatto che qui, scoperte nel 1934 dall’archeologo italiano Laurenzi, si possono trovare delle sorgenti di acqua calda che sgorgano direttamente dal mare.

La temperatura dell’acqua in alcuni punti, là dove dal profondo risale l’acqua sorgiva che proviene tra mille bolle dal fondo del mare può raggiungere i 40 45 gradi.

Le proprietà curative di queste acque sono famose, perchè contengono minerali in gran quantità, tra i quali calcio, sodio, magnesio, potassio e zolfo, utili per la cura di alcune patologie come i reumatismi e le artriti.

Tra le alte rocce che circondano la spiaggia, oltre al piacere delle acque curative si trovano sia bar che taverna, per uno spuntino od un pranzo, nonché la possibilità di affittare, per chi lo desidera, sdraio ed ombrelloni.

La spiaggia di Thermes è facilmente raggiungibile da Kos, sia utilizzando i numerosi mezzi pubblici disponibili, sia utilizzando per raggiungerla un mezzo, auto o moto, presi a noleggio nelle numerosi agenzie di nolo presenti nel capoluogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.