Kos Kardamena

Kardamena è una meta ideale per passare le vostre vacanze. Ha infatti tutto quello che un turista può desiderare: spiagge magnifiche, possibilità di fare escursioni nei dintorni, disponibilità di diverse soluzioni per il pernottamento ed una vita notturna molto vivace e per tutti i gusti.

Kardamena si trova a circa 7 chilometri di distanza dall’aeroporto di Kos, che, soprattutto nell’alta stagione è servito da decine di volo charter provenienti da tutta Europa. Se arrivate sull’isola di Kos via nave, e dal porto ci vogliono al massimo 30 minuti per raggiungere Kardamena in taxi e qualche minuto in più con i bus.

Cominciamo dalla spiaggia: cinque chilometri di spiaggia di sabbia dorata, bagnata da un mare limpido come il cristallo, è la più lunga dell’isola di Kos, ed anche una tra le più conosciute. Per chi ama prendere il sole e farsi una nuotata è l’ideale, ma lo è anche per chi ama la vita da spiaggia movimentata, perchè ci sono a disposizione tutti i tipi di attrezzature per gli sport d’acqua, dei punti ideali per chi ama la pesca, e perfino, per chi lo preferisce, una serie di piscine aperte al pubblico nei resort posti alle spalle della spiaggia. Helona Beach e Gourniatis sono le due spiagge migliori di Kardamena, entrambe premiate per la loro bellezza, a circa 2 chilometri dalla costa Ovest della città.

Kardamena non è vivace ed accogliente solo di giorno, anche le notti sono frizzanti, dozzine di caffè, locali notturni, pubs e bar tra cui scegliere, a seconda delle vostre preferenze in fatto di musica e di cocktail. E’ facile che l’ingresso sia libero, oppure c’è una tariffa di ingresso con la prima consumazione offerta. In media i locali chiudono verso le 4 di mattina, ma nei fine settimana si finisce anche alle 6, per i maratoneti della notte ci sono alcuni bar che restano aperti 24 ore su 24. fare l’alba sulla spiaggia è una di quelle cose che bisognerebbe provare, almeno una volta. Per chi volesse passarci qualche giorno la località offre diverse scelte.

Dormire a Kardamena non è un problema: in città ci sono un gran numero di appartamenti, magari spartani, ma sempre puliti e ben serviti, e parecchi hotel a due e tre stelle. Un paio di chilometri fuori città, sia verso est che verso ovest ci sono gli hotel di lusso.

Se non vi bastano la vita notturna, gli sport acquatici e la spiaggia potete trovare a Kardamena altre proposte per allietare le vostre vacanze: c’è un centro per le immersioni, dove si po’ trovare l’attrezzatura da sub, una pista da go-kart cinque chilometri fuori dal villaggio, equitazione e, molto interessante, le escursioni verso le deliziose isole vicine, o altre mete sull’isola di Kos (si può anche noleggiare una barca per l’intera giornata), e, per chi non riesce proprio a farne a meno una fornitissima offerta di negozi dove fare shopping. A 10-15 minuti di automobile c’è un parco acquatico, con piscine, scivoli e trampolini, fra Marmari e Mastihari.