Escursioni da Kos: Lipsi

Un piccolo ed incantato gioiello. Questa è la descrizione più comune di Lipsi, piccola isola a nord di Leros, da considerare se si è in vacanza a Kos e si vuole trascorrere qualche giornata in piacevoli escursioni verso le altre isole delle vicinanze.

A Lipsi esiste un solo, piccolo paese, molto pittoresco con le sue piccole casette bianche e le finestre azzurre e blu. Praticamente deserto durante l’inverno, nella stagione estiva si riempie di turisti, attirati qui dallo splendido panorama di spiaggette ed insenature.

Lipsi
Lipsi

Piacevoli giornate da trascorrere in acque trasparenti e cristalline, godersi pranzetti di pesce nei ristorantini affacciati sul mare, freschi e riposanti, e trascorrere le serate in una taverna greca, tra il suono delle musiche tradizionali greche, magnifici tramonti e notti stellate.

Qui tutto si muove lentamente, con il ritmo di un tempo, l’ideale per ritrovare quella calma e quella serenità che spesso lavoro e studio fanno perdere.

L’isola è così piccola che le principali spiagge si possono raggiungere a piedi, ma per i più pigri esiste un comodo servizio di taxi che date le distanze ridotte non è mai troppo dispendioso.

Durante la stagione estiva si trova anche un comodo servizio di bus Tra le spiagge più interessanti sicuramente Katsadia, e la splendida Plati Yalos, una panorama di acqua turchese e sabbia bianchissima.

Alle spalle di entrambe le spiagge si può trovare una taverna greca, l’ideale per una piacevole pausa all’ora di pranzo o all’imbrunire.