Isola di Karpathos

Una bella e piccola isola incontaminata nell’arcipelago del dodecanneso, a metà strada tra la grande Rodi e la lontana Creta, Karpathos rappresenta una meta interessante per le vacanze in Grecia. Qui sembra di immergersi appieno nelle contraddizioni della modernità, ai turisti e visitatori infatti si presenta un singolare panorama umano e naturale davvero variegato, con villaggi dove la vita scorre …

Isola di Creta

La più grande tra le isole greche Creta è un appuntamento immancabile di chi sceglie di trascorrere le sue vacanze in Grecia. Un patrimonio storico e naturalistico, archeologico ed artistico di grande interesse fanno di questa isola, che talvolta appare così diversa dalle altre soprattutto per il carattere dei suoi abitanti, un appuntamento con storia e mare, natura e …

Escursioni da Kos: Agathonissi

Una bellissima piccolissima isola, raggiungibile da Kos, da Rodi e da molte altre isole del Dodecanneso, in poche decine di minuti di viaggio, grazie al servizio di aliscafi ed alle escursioni giornaliere organizzate, Agathonissi, rappresenta il meglio di una vacanza in Grecia per chi è alla ricerca di un luogo tranquillo, calmo e pacifico dove trascorrere giorni …

Isola di Simi

Un vero e proprio paradiso terrestre, questo l’esclamazione più comune per chi approda via nave all’isola di Simi, nel cuore dell’arcipelago del Dodecanneso, nel cuore del Mare Egeo di fronte alla costa turca.

Vi si arriva via mare, in traghetto ed aliscafo, e da subito si resterà fortemente colpiti dalla bellezza del paese, costituito dai due borghi di Ano Simi …

Spiaggia di Lambi Kos

Una delle cose piacevoli dell’isola di Kos è che alcune delle spiagge più belle dell’isola si trovano davvero vicine al capoluogo, che è anche il centro nevralgico del turismo sull’isola, con i suoi tanti alberghi, le pensioni ed i residence e la vivacità delle sue serate. Tra le spiagge più rinomate proprio intorno a Kos Town si segnala per …

Dormire a Kos

L’isola di Kos, una delle dodici isole maggiori che costituiscono la regione del Dodecanneso, di fronte alla costa della Turchia, deve gran parte del suo successo e della sua economia al turismo, che qui è decisamente molto numeroso in termini di numeri e di presenze, grazie alle tante attrattive che l’isola possiede, a partire dalle tante grandi …

Psalidi spiaggia di Kos

Intorno all’antico nucleo di Kos Town si sviluppa, in entrambe le direzioni, un magnifico litorale costituito di lunghe spiagge di sabbia bianchissima alternate con ampi tratti di sassolini bianchi inframmezzati a piccole candide conchiglie. Bastano pochi minuti dal centro città per raggiungerle, sia a piedi o in taxi e bus, oppure noleggiando un automezzo o un motorino nelle tante agenzie …

Immersioni a Kos

Rinomata meta di turismo internazionale Kos accoglie i suoi ospiti con un panorama di attività ed attrattive davvero considerevole, tra i quali il litorale ed i paesaggi di mare sono sicuramente superbi.

Per chi non si accontenta di tuffi e nuotate, o di lunghe passeggiate nelle grandi spiagge, Kos offre un panorama di fondali marini da scoprire assolutamente. Nei centri

Campeggi a Kos

Kos, affacciata davanti alla costa turca, della quale si intravede soprattutto il centro urbano di Bodrum, risplendente alla notte di mille luci fiabesche, è una delle mete favorite per chi vuol godere di una vacanza all’insegna del piacere e della comodità. Larghe spiagge, ottime sistemazioni per soggiornare durante le vacanze, buona cucina e tante escursioni da programmare.

Anche …

Camel Beach Kos

Chi è in vacanza sull’isola di Kos e vuole godersi una bella giornata al mare avrà diverse possibilità di soddisfare il suo desiderio. La grande isola del Dodecanneso possiede infatti un vasto patrimonio di spiagge e spiaggette, insenature e scogliere di grande bellezza. Oltre alle spiagge più estese ed anche più affollate si possono trovare luoghi più discreti e …

Icaria

Icaria è uno dei tanti splendidi gioielli presenti nell’Egeo greco. Una delle isola più affascinanti e meravigliose per il panorama selvaggio del suo panorama di montagne verdeggianti di macchia mediterranea e boschi, le splendide distese di sabbia delle sue lunghe spiagge ed i resti di un passato antico come le prime civiltà umane del bacino Mediterraneo.

Icaria deve il …

Spiaggia di Limnionas Kos

Kos ha diverse interessanti attrattive da offrire a turisti e visitatori, ed è per questa ragione che l’isola è diventata una delle più frequentate nell’arcipelago del Dodecanneso. Oltre al passato ricco di storia, testimoniato dalle tante rovine di antichi templi dell’epoca greca classica e dall’imponente mole del castello di origine bizantina e medievale, ci sono le tantissime belle spiagge, …

Escursioni da Kos: Leros

Leros dista da Kos circa 3 ore di aliscafo o di traghetto. Entrambe le imbarcazione hanno una frequenza, durante la stagione estiva praticamente quotidiana. Chi può approfittare di una lunga vacanza a Kos potrebbe quindi pensare di dedicare almeno un paio di giorni ad una piacevole escursione nell’isola di Artemide, la dea della caccia, che avrebbe avuto lì i suoi …

Windsurf a Kos

Una vacanza a Kos, nel cuore del Mar Egeo, proprio di fronte alla costa turca, in vista di Bodrum, è un’esperienza unica per coloro che amano belle vacanze rilassanti, ma anche vita notturna e tante attività per mantenersi in forma. Tra queste il windsurf, approfittando degli “spot” magnifici, come vengono chiamati in gergo dai surfisti le località …

Escursioni da Kos: Kalimnos

Raggiungere Kalymnos da Kos è facile: esistono sia un servizio di catamarano che un aliscafo che permettono quotidianamente il collegamento tra le due isole, per un viaggio che dura all’incirca 2 ore. Kalymnos è sicuramente un’isola aspra, dall’apparenza riarsa, che già da lontano si contraddistingue per la mancanza di vegetazione se non quella dei più resistenti tra gli arbusti della …

Escursioni da Kos:Rodi

Chi ha la fortuna di godere di una lunga vacanza a Kos potrà dedicare qualche giornata per una visita alla vicina isola di Rodi, il capoluogo del Dodecanneso, l’insieme di isole che si affacciano davanti alla costa turca nell’Egeo sudorientale.

Sin dall’antichità Rodi godeva di una gran fama per via del celebre Colosso, una delle dieci meraviglie …

Escursioni da Kos: Lipsi

Un piccolo ed incantato gioiello. Questa è la descrizione più comune di Lipsi, piccola isola a nord di Leros, da considerare se si è in vacanza a Kos e si vuole trascorrere qualche giornata in piacevoli escursioni verso le altre isole delle vicinanze.

A Lipsi esiste un solo, piccolo paese, molto pittoresco con le sue piccole casette bianche …

L’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni a Kos

La nascita dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni risale al periodo della prima crociata, quando in Terrasanta, conquistata dai cristiani strappandola dalle mani degli arabi, c’era la necessità di costituire una sorta di corpo di guardia de di assistenza per proteggere e ricoverare i numerosi pellegrini che si recavano nei luoghi sacri della passione di Gesù Cristo.

Ben presto …

La lapide ai caduti italiani di Kos

Il Dodecanneso diventa parte del Regno d’Italia dal 1912, dopo essere stato per più di 500 anni sotto il dominio dell’Impero Ottomano.

L’arrivo degli italiani nelle isole del Dodecanneso rappresenta per questo arcipelago greco di fronte alla costa turca un periodo di grandi rinnovamenti, perchè gli italiani, durante la loro permanenza durata fino al 1943 costruiranno sulle isole strade ed …

Kamari Beach

La spiaggia di Kamari è sicuramente una delle più conosciute, frequentate e fotografate tra le località balneari dell’isola di Kos.

Facile da raggiungere, a 38 chilometri dal centro di Kos, in direzione sudest è anche chiamata “Kefalos Beach”, perchè il bel paesino di Kefalos sorge poco distante. Secondo le opinioni di molti si tratta di una …

Thermes

La spiaggia di Thermes si trova a circa dieci chilometri a sud del capoluogo dell’isola, Kos Town, ed a due chilometri ad ovest della bella spiaggia di Agios Fokas.

La spiaggia e il tipico risultato di un’antica attività vulcanica, come evidenzia la natura dei piccoli ciottoli scuri di cui è composta. Il suo nome deriva dall’antico greco “thermes” …

Pyli

Pyli si trova ad una quindicina di chilometri sudest da Kos, dove una volta si trovava l’antico villaggio di Peli, ed a meno di 5 chilometri dai complessi turistici di Marmari, di cui la cittadina, pota nell’entroterra si serve anche come scalo portuale.

Il panorama intorno alla cittadina è molto interessante e farà la gioia degli appassionati di …

Mastichari

Il villaggio di Mastichari è situato a circa 30 chilometri da Kos Town, il capoluogo dell’isola, a nord di Antimachia.

Tra i villaggi lungo la costa è uno di quelli che ha saputo mantenere intatto un certo spirito antico, e, sebbene turistico, non ci si troverà immersi tra le centinaia di infrastrutture e l’affollamento delle località più gettonate, come Marmari

Isola di Pserimos

L’isolotto di Pserimos è una delle mete imperdibili di una vacanza nel bellissimo arcipelago del Dodecanneso ed a Kos, da cui dista poche miglia natiche, percorribili in non più di un’ora di barca.

L’isolotto è abitato da un centinaio di persone, le cui attività economiche principali sono legate ala pesca, ad un po’ di agricoltura e. durante la lunga …

La spiaggia di Agios Theologos

La spiaggia di Agios Theologos si trova a circa 47 chilometri dalla città capoluogo in direzione sudest nell’aspra costa che contraddistingue questo litorale costiero.

Tra le spiagge dell’isola è certamente la più lontana e remota, anche se non è per niente difficile da raggiungere, ed è il luogo ideale per chi è alla ricerca di una località più appartata rispetto …

Meteo a Kos

Il clima di Kos è quello tipico delle isole greche dell’area del Dodecanneso, e pienamente mediterraneo, ovvero caratterizzato da estati calde ed asciutte e da autunno ed inverno piovosi ma mai con temperature più basse dello 0°.

L’isola è grande, ma non a sufficienza per presentare zone dove l’influsso del mare non arrivi, e quindi, a parte quando soffiano …

L’isolotto di Gyali

A metà strada tra l’isola della greciaKos” e Nysiros, l’isola vulcanica che ancora oggi presenta evidenti tracce di attività, e che è altrettanto interessate da visitare in escursione per le sue splendide vallate fertili, il vulcano e gli antichi villaggi, si trova l’isolotto di Gyali.

E’ appena uno scoglio, le sue dimensioni sono alquanto …

Escursioni da Kos: Bodrum

Bodrum è una città turca portuale nella provincia di Muğla, nella regione egea a sud-ovest della Turchia. È situata sul litorale a sud della penisola di Bodrum, in un punto che controlla l’entrata nel golfo di Gökova proprio di fronte alla città di Kos. Oggi, è una delle mete più conosciute del turismo internazionale sia di amssa che esclusivo.

La …

La natura a Kos: flora e fauna

La Grecia, con le sue 6000 specie di fiori occupa il secondo posto in Europa per varietà dopo la Spagna. Il terreno fertile ed il clima, nonché il territorio stesso, con il suo alternarsi di zone basse ed umide ed alture fresche è l’ideale perchè si sviluppino e crescano molte specie di fiori e piante selvatiche.

Generalmente, i migliori mesi …

Itinerari sull’isola di Kos

Ecco alcuni percorsi consigliati per percorrere in lungo ed in largo l’isola di Kos non perdendo neanche una delle sue incredibili e magiche attrattive:

Primo itinerario: Agios Fokas – Thermes. Il primo percorso attraversa la spiaggia ad ovest, passando per il capo Psalidi, verso Agios Fokas per finire a Thermes. Il capo di Agios Fokas è un tratto ripido di …

Il Castello di Kos

Il castello dei cavalieri dell’Ordine di San Giovanni è situato all’entrata del porto di Kos. Il terreno su cui posa in origine era una vera e propria isola separata, collegata con la terraferma dell’isola di Kos da un piccolo ponte, che ancora oggi si può vedere, che corrisponde al ponte sito in via Phoinikon, il viale delle palme.

Il castello …

Escursioni da Kos: Nysiros

Nisyros è la più giovane tra le aree vulcaniche presenti in Grecia, ed è, insieme con Methana, Milos e Santorini uno dei vulcani attivi ancora oggi. Le più antiche formazioni rocciose hanno 160 000 anni, mentre le più recenti hanno 15 000 anni e ricoprono l’intera isola.

La maggior parte del territorio di Nisyros è montagnoso, vulcanico e molto fertile. …

Kos Kardamena

Kardamena è una meta ideale per passare le vostre vacanze. Ha infatti tutto quello che un turista può desiderare: spiagge magnifiche, possibilità di fare escursioni nei dintorni, disponibilità di diverse soluzioni per il pernottamento ed una vita notturna molto vivace e per tutti i gusti.

Kardamena si trova a circa 7 chilometri di distanza dall’aeroporto di Kos, che, soprattutto nell’alta …

nightlife a Kos

Le acque scintillanti del mare Egeo, di un intenso blu lentamente quando il giorno finisce si colorano di argento ed il sole lascia spazio alla sorella minore, la luna (Celine). Negozi, caffè, cocktail bar, ristoranti e taverne cominciano ad illuminare la sera con le loro luci e colori.

L’odore della brezza fredda delle sere d’estate riempie i polmoni preludio all’atmosfera …

mounumenti a Kos

Il platano di Ippocrate. Proprio davanti ad uno degli ingressi del castello dei Cavalieri, si erge un imponente ed enorme platano. Questo albero, perenne, “il platano di Ippocrate” come viene chiamato dagli abitanti di Kos ha un perimetro di più di 10 metri.

E’ naturale che la vita di quest’albero sia legata a parecchi miti e leggende in cui realtà …

Mangiare a Kos

Una preoccupazione importante di chiunque vada in vacanza è il tipo di cibo che potrà trovare.

Chi viene a Kos non ha bisogno di preoccuparsi granchè.

Sull’isola di Kos infatti ci sono tutti i tipi di ristoranti, taverne pizzerie e cos’altro serve per soddisfare il gusto di tutti. Per quanto riguarda le offerte in fatto di cucina internazionale potete trovare …

Il Museo Archeologico di Kos

Il Museo Archeologico di Kos si trova in una bella costruzione costruzione a due piani con tre ingressi sovrastati da archi. Al pianterreno si trovano molte sculture provenienti dagli scavi eseguiti dagli italiani sull’isola di Kos dopo il tremendo terremoto che distrusse molti edifici sull’isola nel 1933.

Le sculture occupano tre stanze che circondano l’atrio, in mezzo al quale è …

Kefalos Kos

Benvenuti a Kefalos!

Se siete particolarmente portati per trascorrere le vacanze in pace e tranquillità, lontani dalla confusione e dall’estrema vivacità delle località più mondane, ma, nello stesso tempo, non volete che vi manchi un po’ di socialità, allora Kefalos è il posto giusto per voi.

Il villaggio di Kefalos si trova nelle parte ovest dell’isola di Kos, a 15 …

Kos town

La città di Kos è il capoluogo dell’isola.

È costruita intorno al golfo di Kos e si estende per oltre 20 chilometri in un semicerchio che, osservato dall’alto offre l’immagine di un ventaglio aperto con immagini multicolore su una base verde brillante. Appena entrate in città siete accolto dalle palme che raggiungono il cielo e che generano una cupola verde, …

parco aquatico a Kos

Tra le attrazioni ed i divertimenti che potete trovare se andate in vacanza a Kos, non poteva mancare il parco acquatico. L’isola di Kos non vuol proprio far mancare nulla ai suoi ospiti, in fatto di divertimento.

La costruzione del parco acquatico Lido è iniziata nell’estate del 2004 ed è stata completata nell’estate del 2005. Si estende per una superficie …

Kos kos informazioni generali

Kos è indiscutibilmente una delle più belle isole del Mar Egeo. Si trova al centro dell’arcipelago del Dodecanneso, a sud-est della Grecia continentale ed a nord-ovest di Rodi. È la terza per ordine di grandezza delle isole del Dodecanneso (in greco significa “Dodici Isole”) dopo Rodi e Karpathos.

Kos è un’importante provincia all’interno della prefettura di Dodecanneso ed è il …

Asklepeion Kos

A circa 3 chilometri e mezzo a sud ovest del capoluogo, Kos Town, si trova uno dei monumenti più conosciuti ed apprezzati dai visitatori dell’isola, nonché uno dei più antichi rimasti in qualche modo conservati, Asklepion.

Nell’antichità, Asklepion era un centro sacro dedicato al culto del dio della medicina, Esculapio, (o Asklepio) figlio di Apollo e protettore della salute e …

Asfendiou Kos

Il tradizionale ed antico villaggio di Asfendiou è situato ad una distanza di 14 chilometri a sud-ovest della città di Kos, sul fianco del monte Dikaio, in un ambiente di lussureggiante vegetazione.

È un piccolo villaggio, che conta circa 100 residenti permanenti. Il villaggio che è ha avuto una notevole fioritura per circa un secolo, dal 1850 al 1940, grazie …

Foto di Kos

Ecco alcune foto dell’indimenticabile isola di Kos:

panorama-kos

Panorama di Kos Town con le mura della città

panorama-kos2

Ancora una foto panoramica…

porto-mura-kos

Il porto con le mura del Castello di Kos

spiaggia-kos-caicco

Una veduta delle spiagge di Kos, in primo piano un caicco, le tipiche imbarcazioni da escursione che vi portano in alcune località dell’isola e nelle isole vicine…

panorama-spiagge-kos

Ancora un panorama delle …

Escursioni a Kos

Situato nel mezzo dell’arcipelago del Dodecanneso, Kos è un punto di partenza perfetto per una miriade di escursioni giornaliere verso le isole e le regioni circostanti. Le barche le trovate tutte in fila, alcune di loro molto pittoresche, al porto di Kos town, e davvero la scelta di escursioni che offrono è infinita.

bastioni-castello-kosCominciamo con le più gettonate, come la …

Tingaki Kos

Stazione balneare vicino alla città di Kos Tingaki (o Tigaki) è sul litorale del nord di Kos, ad appena 7 miglia dal capoluogo dell’isola. Tingaki è una meta turistica che ancora si sta sviluppando, da non confrontarsi, ancora, con le grandi stazioni turistiche come la città i Kos o Kardamena.

Tingaki è un luogo tranquillo, con superbe distese di spiaggia …

il porto di Kos

Il porto di Kos è uno dei crocevia più importanti dell’arcipelago del Dodecanneso, tutte le navi delle grandi compagnie di navigazione che fanno la spola da Atene a Rodi fermano a Kos. Dal porto di Kos partono inoltre diverse altre imbarcazioni, aliscafi e catamarani superveloci che permettono in poche ore di raggiungere le isole circostanti, Rodi, Kalymnos, Leros, Simi, Patmos …

Ippocrate a Kos

Ippocrate fu un famoso medico dell’antica Grecia, nato sull’isola di Kos nel 460 Avanti Cristo. E non è un caso che proprio l’isola di Kos abbia dato i natali ad un medico, visto che l’isola era famosa già dall’antichità per il tempio dedicato ad Esculapio, il dio della medicina, e molti pellegrini si recavano sull’isola per cercare conforto e guarigione …