Kalafatis beach, paradiso dei surfisti

Gli alberi si allineano alle spalle di questa spiaggia di sabbia dorata, la più protetta di tutte le spiagge sull’isola di Mykonos.

Sulla spiaggia di Kalafatis i venti sono forti, abbondanti e soprattutto molto costanti, e perciò questa località nel corso degli anni è diventata un richiamo internazionale per gli appassionati di windsurf, un vero e proprio paradiso per i surfisti! Un po’ come certe spiagge magnifiche che trovate in Puglia, nel Salento, come Santa Maria di Leuca per esempio…

Sia che siate un principiante, mai salito su una tavola a vela e curioso di provare, sia che siate un esperto windsurfer questo è il posto che fa perchè la spiaggia di Kalafatis è adatta a tutti.

Se non ve la siete portata dietro, c’è una scuola di windsurf che affitta tutta l’attrezzatura necessaria per le vostre evoluzioni sull’acqua. Questa spiaggia è la prescelta dai windsurfers per le gare organizzate.

I principianti potranno fare i loro primi tentativi all’interno della baia, più riparata, senza correre il rischio di allontanarsi troppo, mentre gli esperti potranno sfruttare i venti forti e costanti e spingersi con le loro evoluzioni in mare aperto.

Kalafatis è anche uno dei pochi posti su Mykonos in cui potete affittare una bicicletta.

La spiaggia di Kalafatis ha alcuni hotel, stanze da affittare e appartamenti sia subito a ridosso della spiaggia, appena attraversata la strada sia sulla collina che si alza sulla sinistra.

C’è un taverna della spiaggia che fa servizio in spiaggia ed un ristorante all’estremità sinistra della spiaggia. Nel mezzo della spiaggia, immerso tra gli alberi che diffondono una piacevole e rinfrescante ombra, c’è un bar dove è possibile sostare sia per un semplice aperitivo che per un vero e proprio pranzo. Attraversando la strada, sull’estremità destra della spiaggia c’ è un self-service – ristorante frequentato dagli appassionati di windsurf. Vicino al self-service potete trovare ancora un minimarket, una taverna ed un ristorante pizzeria.

Sdraio ed ombrelloni sono disponibili da affittare, ma se preferite stendervi direttamente sulla spiaggia con il ostro telo mare non manca lo spazio, sulla destra della spiaggia.

In spiaggia potete anche trovare un campo da beach volley, un bagnino e diverse offerte di attrezzature per gli sport acquatici.

Alla spiaggia di Kalafatis inoltre c’è anche una scuola di immersione che oltre a procurarvi tutta l’attrezzatura necessaria propone escursione su due isolotti verso est.

La spiaggia di Kalafatis si trova è vicino all’ultima delle spiagge del litorale sud dell’isola di Mykonos, prima dell’estrema punta sud.

Potete raggiungere questa spiaggia in macchina, o con i servizi pubblici, prendendo il bus che parte dal vecchio porto, dietro il museo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.