shopping a Rodi

Rodi è un paradiso per gli amanti dello shopping. I numerosi negozi riuniti nelle vie della città nuova di Rodi, e quelli nei viali pavimentati di pietra della vecchia città medioevale offrono al visitatore tutto ciò che desidera, In particolare, la città vecchia è il posto dove recarsi per fare i migliori acquisti.

Molti negozi vendono gioielli, classici e moderni, di argento oppure d’oro, e troverete molto spesso anche delle riproduzioni, più o meno originali, di antichi gioielli, come quelli che vedrete esposti nei musei dell’isola.

streetandminaretoPer chi cerca invece prodotti di cuoio lavorato, olitamente importato dalla Turchia o dal nord della Grecia, l’indirizzo giusto in cui recarsi è in via Socrates (Odos Socraus) dove ci sono tanti piccoli e grandi negozi che offrono questa merce. In via Ipitou trovate invece un negozio della riproduzione museale promosso dal ministero della cultura greco, dove, per gli amanti dell’arte, si possono trovare belle riproduzioni di statue, di fregi, di ceramiche e di vasi antichi.

Tappeti, mobilia, pitture e porcellane antiche si possono anche trovare in una vecchia costruzione con il pavimento di ciottoli che si trova poco distante dal Palazzo dei Cavalieri. I vini di Rodi, conosciuti in tutta la Grecia per la loro qualità, si possono trovare un po’ ovunque sull’isola, così come il miele locale, altrettanto famoso e riconosciuto. In particolare, per il miele, nei villaggi di Vathi e Sina che sono due dei luoghi in cui la produzione del miele è un’attività specializzata, potete comprarlo direttamente dagli abitanti locali.

Miele e vino tra le altre cose sono un ottimo souvenir da portare con voi o da regalare al vostro rientro dalle vacanze.

In alcuni monasteri, in vari negozi del capoluogo, così come nei villaggi di Lindos, Afandou e Archangelos potrete inoltre trovare degli stupendi tappeti filati a mano. Anche i merletti ed i ricami sono un ottimo acquisto a Rodi, e ci sono parecchi negozi in tutta l’isola dove potete trovarne di belli e di ottima qualità. Le due vie principali della città vecchia di rodi abbondano poi di negozi dove poter trovare ogni genere di souvenir.

Rodi è una città con un grosso afflusso di persone, soprattutto nei mesi estivi (considerate però che la stagione a Rodi inizia a Marzo e inisce a Novembre), perciò molte catene di negozi internazionali di moda e di calzature hanno aperto una filiale sull’isola. Dunque anche chi non riesce neanche in vacanza a fare a meno di aggiornarsi sull’ultimo grido in fatto di moda non si troverà senza risorse a Rodi. E’ anche possibile trovare oggetti di antiquariato, ma informatevi bene se decidete di acquistare qualche pezzo, soprattutto per quanto riguarda la datazione. C’è una legge in Grecia che impone agli acquirenti di oggetti anteriori al 1800 la registrazione e la denuncia di quanto acquistato.