noleggio a Rodi

Un viaggio in Grecia è una delle più spettacolari tra le vacanze che vi possiate concedere, dall’Italia è facile arrivarci, sia in nave che in aereo, ed i prezzi del trasporto sono decisamente bassi ed abbordabili, anche per le tasche meno fornite. Il grande dilemma è quello di decidere se portarsi dietro l’auto oppure no.

Ciò dipende molto dal tipo di viaggio che volete fare, cioè se volete fare un viaggio lungo parecchi giorni, e verso un’unica località, senza programmi di grossi spostamenti da un luogo ad un altro, oppure la vostra intenzione è quella di vagabondare da una località ad un’altra, saltando di isola in isola o percorrendo molte tappe nel continente.

Se la vostra scelta è la seconda potete prendere in considerazione l’ipotesi di raggiungere la Grecia senza auto e poi affittarne una una volta arrivati a destinazione.

Sono tanti i vantaggi di una simile scelta: non siete obbligati a viaggiare fino ai porti che d’estate sono intasati, e potete passate anche ore sotto il sole in attesa dell’imbarco, siete liberi di prendere l’auto in prestito solo per i giorni che vi servono, risparmiando soldi e preoccupazioni (in Atene, come del resto in molte altre capitali europee, lasciare l’auto carica di bagagli posteggiata fuori di notte non è un buona idea…), avete a disposizione mezzi testati ed in buone condizioni senza dovervi preoccupare di eventuali guasti e contrattempi, che non sono a vostro carico (immaginate cosa significa dover restare fermi dei giorni interi ad aspettare che un meccanico vi ripari l’auto, bloccati in qualche isola sperduta? E quanto vi costerà la riparazione?).

Certo che in ogni caso avere un mezzo di locomozione autonomo è di gran lunga la scelta migliore, anche su un isola minuscola, ma ancora di più in isole come Rodi, con centinaia di località che sono irraggiungibili con i mezzi pubblici o a piedi, ma che sarebbe un peccato non poter visitare.

Per i più giovani, o per le coppie senza bambini al seguito c’è anche l’opportunità di poter affittare motorini o biciclette, meno costosi dell’auto, più agili ed efficaci per rapidi spostamenti, e con il vantaggio di poter arrivare ovunque. Oggigiorno tutte le isole Greche offrono un servizio di noleggio auto o motocicli, basta fare una piccola ricerca su internet per trovare le proposte giuste e le offerte migliori. Avendone la possibilità, sarebbe anche utile prenotarli in anticipo, c’è il rischio che in alta stagione si registri il tutto esaurito.

Nella città nuova del capoluogo, a Rodi, è pieno di agenzie per l’affitto ed il noleggio di auto e moto e la concorrenza tra loro è molto accesa. Trovate sia le principali e conosciute agenzie internazionali di autonoleggio come Hertz e Avis, sia le agnzie locali che tendono ad essere meno costose. Ma controllate esattamente il contratto e quali sono le coperture assicurative e di sostegno in caso di guasti o incidenti.