Appartamenti a Rodi in Grecia

Scegliere Rodi per le proprie vacanze in Grecia è una buona idea per coloro che volgiono godere allo stesso tempo della bellezza di uno dei mari più dolci e splendidi del Mediterraneo e di un numero davvero notevole di attrattive artistiche storiche ed architettoniche.

L’isola di Rodi, affacciata davanti alla costa turca, rappresenta una di quelle mete indimenticabili per tutti coloro che hanno viaggiato in quest’angolo di Grecia, il Dodecanneso, così ricco di suggestione e fascino. Un tempo quest’isola era la sede politica e nevralgica dei celebri Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, un’istituzione di cura e protezione dei pellegrini in Terrasanta, nata in Palestina ed in seguito spostatasi appunto tra le isole greche del sud del Mar Egeo e più avanti approdata a Malta.

La via dei cavalieri a Rodi
La via dei cavalieri a Rodi

I Cavalieri di San Giovanni costruiranno qui a Rodi un castello fortificato, che ancora oggi domina con le sue alte mura di pietra il centro della città di Rodi.

Tra le mura un intrico labirintico di vicoli, tra rovine romane e edifici turchi, case in pietra ed incantevoli borghi immersi in una vegetazione lussureggiante dove si miscelano in armonia le residenze abitative e le strutture turistiche, dalle pensioni ai bed&breakfast dai ristoranti alle taverne greche, dalle discoteche alle birrerie spesso aperte fino all’alba durante tutta la stagione calda.

Qui sarà facile trovare appartament a Rodi per trascorrere le vacanze, sia dentro che fuori le mura del centro storico.

L’isola di Rodi è tuttavia ricca di strutture alberghiere anche nel resto del litorale costiero. Appartamenti a Rodi si potranno facilmente trovare anche nella seconda cittadina dell’isola, l’incantevole Lindos, una meta spesso pubblicizzata nei depliant delle agenzie turistiche come la meta ideale per gli innamorati, che nell’incanto della cittadina, che si specchia bianca su un mare da sogno troveranno il più romantico dei panorami per la propria passione.

Per chi ama il mare ma anche la “movida” un appartamento a Faliraki sarà invece la scelta obbligata. Un lungomare che per certi versi assomiglia molto alle nostre riviere romagnole, con lunghe spiagge ed un’infinita teoria di locali, aperti giorno e notte, dove si danza, si gustano deliziosi cocktail e si fa amicizia con i tanti turisti cosmopoliti che ad ogni estate si danno appuntamento qui.

Non mancano strutture private dove soggiornare anche nelle altre località dell’isola, posti suggestivi da ammirare ed in cui soggiornare per almeno qualche giorno, per assaporare in pieno la splendida bellezza.

A Charaki, dove da qualche anno il turismo è in pieno sviluppo grazie all’incanto delle sue spiagge di sabbia o di ciottoli, a Stegna, per chi ama luoghi tranquilli ed incontaminati, a Kolatho e Kolimbia,Vlicha e Lardos, dove oltre alle grandi catene di alberghi si possono trovare appartamenti vacanze indipendenti.