Escursioni da Rodi: Nissyros

Un paesaggio singolare, selvaggio e genuino che si dipana dalla grande ombra del vulcano Polyvotis è l’immagine che colpirà maggiormente il visitatore che raggiunge per la prima volta l’isola di Nissyros. Una delle dodici grandi isole del Dodecanneso Nissyros è sicuramente una delle meno note perchè si trova al di fuori delle tradizionali rotte turistiche in Grecia. Eppure …

Escursioni da Rodi: Agathonissi

Un isola candida, incontaminata e di sublime bellezza, Agathonissi è la meta ideale per coloro che per le proprie vacanze in Grecia cercano pace e tranquillità, silenzio e relax. Non ci sono infatti, nella piccola isola affacciata a nemmeno un miglio dalla costa tura grandi attrattive di carattere architettonico o artistico, se si esclude qualche piccola chiesetta antica, ma piuttosto …

Escursioni da Rodi: Patmos

Chi progetta una vacanze in Grecia prenderà sicuramente in considerazione, come meta del suo viaggio, l’arcipelago del Dodecanneso, un grande gruppo di isole antistanti la costa turca nell’estremo sud del mare Egeo. Tra le località più conosciute di questo splendido tratto di mare sicuramente Patmos, che compete per fama e bellezza con altre celebri destinazioni come Kos o …

Escursioni da Rodi: Kastelorizo

Chi si reca in vacanza sull’isola di Rodi, oltre al fantastico patrimonio naturalistico dell’isola, alle sue belle spiagge, i litorali rocciosi, i fondali marini, e le tante testimonianze storiche artistiche ed architettoniche dell’isola avrà la possibilità di esplorare anche le altre piccole e grandi isole che costituiscono l’arcipelago del Dodecanneso, luoghi di estrema bellezza e di …

Porto di Mandraki a Rodi

Tra le passeggiate più suggestive e tipiche da fare nel capoluogo dell’Isola di Rodi sicuramente quella dell’antico porto di Mandraki è una delle più amate e gettonate tra visitatori e turisti. Un porto che ha una storia antichissima, perchè qui attraccavano navi ed imbarcazioni ben 2500 anni fa, ed è qui che, secondo quanto riferiscono storici antichi e leggende, …

Rodi in primavera

Il clima sull’Isola di Rodi non differisce moltissimo da quello delle altre isole dell’area del Dodecanneso, caratterizzato da una lunghissima estate secca e da un inverno dominato da temperature miti ma da frequentissime piogge, che fanno dell’isola un paesaggio fertile e rigoglioso di vegetazione.

La stagione balneare qui dura fino ai primi giorni di dicembre, e non è per …

Mappa di Rodi

Rodi è un isola greca nel Mare Egeo appartenente al gruppo geografico delle Sporadi meridionali, ed amministrativamente facente parte del Dodecanneso, di cui è capoluogo amministrativo.

l’isola ha una forma a rettangolo irregolare, lunga 80 chilometri e larga 38, con i vertici schiacciati all’estremità nord, dove si trova l’omonimo capoluogo dell’isola. Rodi si trova a meno di 20 chilometri …

Anthony Quinn Bay a Rodi

L’isola di Rodi è tra le più amate ed apprezzate località turistiche del Mediterraneo, a causa dello splendore del suo territorio e dalle ricchissime testimonianze archeologiche e storiche che possiede. Una meta ideale per chi desidera trascorrere le vacanze in Grecia tra bellissimi litorali e visite culturali e naturalistiche.

Anthony Quinn Bay è una delle località più citate e …

Internet a Rodi

Il turista moderno viaggia sempre più spesso equipaggiato con computer e smartphone, attraverso i quali può restare in contatto con le sue comunità virtuali, da Facebook a Twitter, continuare a postare nei blog e leggere le news e consultare le sue caselle di posta elettronica.

L’isola di Rodi, una delle mete più frequentate del bacino del Mediterraneo si …

Rodi d’estate

Rodi in estate si presenta al turista ed al suo visitatore come la meta ideale per godere di un mare e di un panorama paesaggistico unico per suggestione e bellezza. Il clima di Rodi, anche durante il periodo più caldo della stagione estiva è fortunatamente temperato dalla presenza di freschi venti provenienti dal nord, il famoso “meltemi” tra questi, …

Bagno turco a Rodi

Tra le tante testimonianze del lungo passato turco di Rodi resta una delle istituzioni più tipiche della società ottomana, il bagno turco. Una struttura dal caratteristico disegno orientale, sovrastata da una grande cupola ed accanto ad un minareto tra i più antichi della città vecchia di Rodi si erge nel cuore delle mura del castello di Rodi.

Al bagno turco …

Golf a Rodi

L’isola di Rodi, nel cuore del Dodecanneso ed a poche miglia di mare dalla Turchia, ha conosciuto, nel corso della sua storia, diverse influenze culturali, dovute alle varie popolazioni che qui si sono succedute nel corso dei millenni, dai minoici ai micenei, dai turchi agli italiani, fino agli inglesi, ogni dominazione ha lasciato profondi segni di se nel …

In barca a vela da Rodi

Chi avesse avuto l’opportunità di fermarsi qualche tempo più di una breve vacanza a Rodi, magari durante la stagione autunnale ed invernale, avrà avuto sicuramente l’opportunità di conoscere uno dei tanti aspetti interessanti di questa magnifica isola greca a ridosso delle coste della Turchia, ovvero la comunità decisamente cosmopolita di stranieri che ha deciso di risiedere qui durante tutto …

Foto e bellezze di Rodi in Grecia

L’isola di Rodi, nel cuore della provincia greca del Dodecanneso, che comprende altre mirabili località come Kalymnos, Symi, Kos e Lipsi, ha così tante bellezze da mostrare ai suoi visitatori che spesso chi vi è giunto ci ritornerà più e più volte, attratto dalle bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche e dal piacere di uno dei mari più …

Comune di Rodi sud

Come molto spesso accade nelle isole greche, anche a Rodi si possono trovare porzioni di territorio molto frequentate ed urbanizzate a causa dell’alto flusso di turisti ed aree più isolate e genuine, dove il ritmo frenetico della vita moderna e delle folle di visitatori è un fenomeno assai più moderato.

Sull’isola di Rodi i territori più a sud sono hanno …

Comune di Kallithea

Rodi, la più grande delle isole greche del Dodecanneso ha tantissime attrattive da orrfire ai suoi visitatori, e per questo motivo l’isola è sicuramente una delle più apprezzate ed amate tra le località turistiche di quest’area del Mediterraneo.

Oltre al magnifico panorama di spiagge e coste l’isola possiede un panorama architettonico ed artistico di indubbio rilievo, grazie alla sua posizione …

Comune di Afandou

Guardando la cartina di Rodi, la più grande e conosciuta tra le isole del Dodecanneso, l’arcipelago greco che si trova all’estremo sud della Grecia, a ridosso delle coste della Turchia, si può scoprire il villaggio di Afandou scorrendo lungo la costa sud, dopo alcune località come Faliraki e Kallithea, famose mete del turismo sull’isola.

Un villaggio molto …

Appartamenti a Rodi in Grecia

Scegliere Rodi per le proprie vacanze in Grecia è una buona idea per coloro che volgiono godere allo stesso tempo della bellezza di uno dei mari più dolci e splendidi del Mediterraneo e di un numero davvero notevole di attrattive artistiche storiche ed architettoniche.

L’isola di Rodi, affacciata davanti alla costa turca, rappresenta una di quelle mete indimenticabili per tutti …

Escursioni da Rodi: Marmaris

Una vacanza a Rodi offre una eccezionale occasione per concedersi una beve escursione sulla costa turca, che qui è raggiungibile in poco più di un’ora grazie ad un servizio di traghetti che approda a Marmaris.

E’ una gita interessante per scoprire le bellezze della Turchia, uno dei paesi mediterranei che ultimamente sta riscuotendo un grande apprezzamento come luogo di …

Terme di Kallithea

Le terme di Kallithea rappresentano un’interessante attrattiva dell’isola di Rodi non solo per le acque termali e curative ma anche per il suggestivo palazzo che le accoglie, una delle tante affascinanti ed originali costruzioni che furono costruite sull’isola durante il periodo della dominazione italiana tra il 1912 ed il 1943.

Il palazzo delle terme sorge a poca distanza da …

Mangiare a Rodi

I visitatori che si recano in vacanza a Rodi non avranno certamente alcun problema per quanto riguarda il mangiare. Grazie alla grande affluenza di turisti che per tutta la stagione estiva e buona parte di quella invernale frequentano l’isola, ristoranti, taverne e locali dedicati alla ristorazione si possono trovare in gran numero.

C’è un’ampia scelta di locali dove si può …

Prassonissi

Prassonissi è una di quelle località fantastiche dell’isola di Rodi che sono specialmente apprezzate da coloro che ai bagni di folla ed alla moltitudine dei turisti delle spiagge più rinomate preferiscono i silenzi ed i genuini paesaggi incontaminati.

L’isolotto, completamente disabitato e deserto, si trova nell’estrema punta occidentale e meridionale dell’isola di Rodi, e la sua caratteristica principale è …

Korakonero

Rodi ha una storia che affonda le proprie origini nella notte dei tempi, e delle antiche civiltà che nel corso dei millenni si insediarono sia lungo la costa che nell’entroterra restano molte testimonianze sparse per tutta l’isola.

Poco distante dalla città vecchia di Rodi sono stati ritrovati diversi insediamenti funebri nati in epoche diverse. Tra questi molto suggestivo da visitare …

Hotel delle Rose

Una delle caratteristiche più affascinanti per gli italiani che visitano Rodi, in particolare il suo capoluogo, è la significativa presenza di quel particolare stile architettonico coloniale che nel corso degli anni ’20 e ’30 del novecento caratterizzerà le isole del Dodecanneso sotto il governo italiano. Se in tutte le isole dell’arcipelago sono presenti elementi architettonici tipici dell’architettura italiana dell’epoca, …

Epta Piges

Rodi è un isola dalle mille attrazioni, che comprendono non solo lo splendido mare e le magnifiche coste rocciose o caratterizzate da lunghe distese di sabbia, ma anche un entroterra che offre incredibili emozioni ali amanti della natura.

La natura su Rodi, al contrario di molte altre isole greche è particolarmente florida, grazie al fatto che in molti luoghi dell’isola …

La baia di San Paolo

Chi decide di trascorrere una vacanza sull’isola di Rodi non dovrebbe mancare di visitare, oltre che la splendida città medievale che costituisce il capoluogo, e le affollate spiagge della costa sud orientale, anche il paese di Lindos, che in molti descrivono come uno dei luoghi più magici e romantici del Mediterraneo.

Oltre alla bella cittadina con il suo corredo …

Spostarsi a Rodi

Spostarsi a Rodi è molto semplice, soprattutto durante il periodo estivo quando i trasporti locali vengono potenziati per far fronte al grande afflusso di turisti.

Rodi è un’isola grande, e perciò per assaporarla per intero è forse necessario preventivare l’idea di avere un automobile. Sull’isola è possibile portare la propria auto, ma se si fanno i conti tra autostrade benzina …

Porto di Rodi

Una delle emozioni più intense dei visitatori che arrivano a Rodi, d’altronde comune a molte delle città che si sporgono sul mare è quando la nave si avvicina piano piano all’ingresso del porto.

Il porto di Rodi non è da meno in quanto alle emozioni che evoca, innanzitutto per lo splendido panorama delle spiagge che si aprono ai due …

Monte Attavyros

Uno dei motivi per cui molti visitatori si recano a Rodi è che questo splendida isola offre, oltre al magnifico panorama di coste, alle lunghe spiagge ed alle piccole calette anche interessanti attrattive dal punto di vista artistico storico, archeologico e, non ultime, naturali.

L’entroterra di Rodi è uno spettacolo di valli ricche di vegetazione e di boschi, che …

Kameiros, Rodi Grecia

Uno dei motivi per cui Rodi è meta di tanti turisti è sicuramente la ricchezza della sua storia e del so patrimonio artistico ed archeologico che si estende in diverse località per tutta l’estensione dell’isola.

Una di queste località è l’importante sito archeologico di Kameiros che si trova a poca distanza dalla costa nord-ovest dell’isola di Rodi, ai piedi del …

Kalavarda

La bellezza delle coste e delle spiagge di Rodi non si può concentrare tutta nelle lunghe ed affollate spiagge che caratterizzano il suo versante meridionale, particolarmente dolce e protetto dai forti venti che provengono dal nord e perciò maggiormente urbanizzato, frequentato dai turisti, e ricco di strutture turistiche ed alberghiere.

La costa occidentale infatti riserva sorprese ed emozioni per coloro …

Rodi ottomana

Una delle caratteristiche delle isole del Dodecanneso, di cui Rodi per molto tempo ed in diverse epoche è stato il centro amministrativo, è la moltitudine di religioni che qui si professavano.

Dai cristiani ai musulmani, dagli ebrei agli ortodossi per secoli l’isola di Rodi è stato uno dei luoghi di maggiore tolleranza religiosa. Anche durante la dominazione italiana tale …

I villaggi di Rodi

Villaggio di Ixia

Ixia è una stazione turistica moderna nella parte settentrionale del litorale occidentale dell’isola di Rodi. È situata vicino al centro della città di Rodi, circa 4 chilometri a sud-ovest. Poco distante da Ialyssos, in cui si possono ammirare le rovine di un antico insediamento dorico.

Villaggio di Ialyssos

La cittadina di Ialyssos o di Trianta è situata …

Villaggi della Grecia isola di Rodi

Villaggio di Laerma

Il piccolo villaggio tradizionale di Laerma è situato nell’interno, quasi al centro dell’isola, a circa 58 chilometri a sud-ovest alla città di Rodi. È costruito su una collina e conserva varie costruzioni antiche, ora ristruturate. Il villaggio quasi è nascosto nel verde lussureggiante, perchè l’intera zona è piena di foreste.

Non lontano, ad una distanza di 4 …

L’acropoli di Rodi

L’acropoli della città antica di Rodi non è stata costruita in origine come luogo fortificato, al contrario di quello che di solito avveniva per le altre acropoli famose, come quella di Lindos nella stessa isola o quella di Atene, era piuttosto una zona dedicata ai monumenti ed ai palazzi importanti della città.

streetandminaretoE’ perciò ricca di templi suggestivi, di grandi …

Musei a Rodi

Galleria delle Arti di Rodi

E’ situata nel cuore della città medioevale di Rodi in un edificio in piazza Symis.

Ospita molte opere interessanti di artisti greci del ventesimo secolo; Fassianos, Maleas, Théophilos, Moralis

Telefono : 22410 23766/36646

Museo Archeologico di Rodi

Il museo archeologico di Rodi si trova all’interno del vecchio ospedale dei cavalieri di San Giovanni. L’edificio si …

Dormire a Rodi

Rodi accoglie il visitatore ed il turista con un’ampia gamma di scelte per le proprie vacanze.

Si può passare da alcuni tra i più lussuosi complessi di resort di tuta la Grecia ai posti veramente spartani, dove solo avventurosi saccopelisti trovano soddisfazione.

Il capoluogo ed i dintorni offrono il top degli alberghi extra lusso, alcuni antichi edifici rinnovati nella vecchia …

Attrazioni turistiche a Rodi

Oltre ad essere un luogo ideale dove passare le proprie vacanze, su immense spiagge di sabbia dorata che si affacciano su un mare cristallino, Rodi possiede tantissime attrazioni storiche, artistiche e naturali. Eccone un elenco tra le più significative:

piazzarodiNella città della Rodi: La città medioevale (le mura che circondano il castello, il palazzo, l’orologio, via Ippoton, la biblioteca di …

Hotels a Rodi

Rodi ha tantissimi hotel di ogni categoria da quelli a gestione famigliare con appena 2 stelle a quelli di lusso a 5 stelle. Dovete prima decidere che tipo di vacanza scegliere, se andare cioè in un posto tranquillo, con la vostra famiglia in una spiaggia dove i vostri bambini possano divertirsi e voi stare rilassai oppure andare in un hotel …

Le Spiagge di Rodi in Grecia

Tsampika: A 26 chilometri dalla città della Rodi, è anche chiamata la riva d’oro. E’ una delle spiagge più belle dell’isola, sabbia dorata ed acque cristalline sullo sfondo di una serie di basse colline scoscese.

Oltre alla magnifica spiaggia ci sono tutta una serie di piccole e medie taverne e bar che offrono ai visitatori ed ai bagnanti una ricca …

Clima a Rodi

Il clima di Rodi è temperato e caldo, tipico clima mediterraneo, caratterizzato da un estate secca e soleggiata: non piove mai durante la stagione estiva, le ultime piogge sono tra marzo ed aprile e poi ricominciano verso la fine di novembre. Il sole splende mediamente per 300 giorni all’anno.

Gli inverni sono miti, e sebbene talvolta le piogge siano torrenziali …

villaggi a Rodi

Villaggio di Koskinou

Koskinou è un grande villaggio, dall’aspetto molto tradizionale abbastanza vicino al mare (5 chilometri) con circa 2.500 residenti permanenti. È situato a 7 chilometri a sud dalla città di Rodi.

Si stende ad anfiteatro sul pendio di una collina, e mantiene intatte diverse caratteristiche degli insediamenti medioevali. Gli edifici, molti di loro in stile neoclassico, presentano caratteristiche …

noleggio a Rodi

Un viaggio in Grecia è una delle più spettacolari tra le vacanze che vi possiate concedere, dall’Italia è facile arrivarci, sia in nave che in aereo, ed i prezzi del trasporto sono decisamente bassi ed abbordabili, anche per le tasche meno fornite. Il grande dilemma è quello di decidere se portarsi dietro l’auto oppure no.

Ciò dipende molto dal tipo …

vita notturna a Rodi

Nightlife a Rodi

Bere vino greco nelle strade di pietra della città vecchia, lasciarsi andare in un party scatenato a Faliraki, rilassarsi su una terrazza con vista mare a Lindos, ecco alcuni suggerimenti su come passare le notti sull’isola di Rodi.

Nella città vecchia di Rodi, illuminata dalle lanterne, girovagate tra le taverne ed i caffè nei cortili, nel labirinto …

shopping a Rodi

Rodi è un paradiso per gli amanti dello shopping. I numerosi negozi riuniti nelle vie della città nuova di Rodi, e quelli nei viali pavimentati di pietra della vecchia città medioevale offrono al visitatore tutto ciò che desidera, In particolare, la città vecchia è il posto dove recarsi per fare i migliori acquisti.

Molti negozi vendono gioielli, classici e moderni, …

castello di Rodi

Rodi ha una storia suggestiva. Fu conquistata dai cavalieri dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni, un ordine religioso nato in Palestina per proteggere e sostenere i pellegrini cristiani in viaggio in Terra Santa nei luoghi della passione di Cristo che nel quattordicesimo secolo hanno costruito nel capoluogo Rodi uno degli esempi più impressionanti di città – fortezza medievale.

Nei due secoli …

Lindos Rodi

stradarodi Il villaggio si distende dal pendio della collina in un insieme compatto di case bianche, sovrastato dalle mura medievali che circondano l’acropoli. Il villaggio si affaccia su una splendida baia circolare, costellata di basse collinette ricche di vegetazione. Nella baia la spiaggia, di sabbia dorata che si tuffa nel mare limpido e tendente al turchese.

Il villaggio è un labirinto …

Rodi Faliraki

La stazione balneare più cosmopolita e più sviluppata dell’isola. Si trova a 14 km della capitale ed a 10 km dell’aeroporto. La spiaggia, di sabbia dorata, è lunga più di 4 chilometri, e sprofonda dolcemente nelle acque blu profondo.

Ci sono sdraio ed ombrelloni (d’estate ce ne sono fino a 4000!), ed è possibile praticare diversi sport nautici, e ce …

Resort Rodi

Una grande isola greca con un clima particolarmente felice, sempre pieno di sole. Rodi è una meta popolare per trascorrere le prorpie vacanze se si sceglie di partire per la Grecia.

ellibeach2La sua popolarità è dovuta al suo passato ricco di storia, alle centinaia di monumenti e luoghi da visitare, le chiese, i musei, gli scavi archeologici. Non solo, Rodi …

Colosso di Rodi

Una delle meraviglie del mondo antico, il Colosso di Rodi era una statua che torreggiava all’ingresso del porto. Di questa non sono stati reperiti reperti, e quindi tutto ciò che sappiamo proviene dalle testimoniane dell’epoca. Fu costruita verso la fine del secondo secolo Avanti Cristo, per celebrare la vittoria della città di Rodi che aveva resistito ad un lungo e …

L’acquario di Rodi

L’acquario della città di Rodi o della stazione idrobiologica di Rodi è l’unico acquario pubblico in Grecia, situato nella zona a nord della città di Rodi, ed all’estremo nord dell’isola, molto vicino a Mandraki.

È stato costruito durante la dominazione italiana dell’isola, tra il 1934 ed il 1936. A partire da 1937 è stato chiamato “Reale Istituto di Ricerche Biologiche …

Aeroporto di Rodi

L’aeroporto di Rodi si chiama Diagoras, ha cominciato a funzionare il 28 giugno del 1977. E’ situato sul litorale a nord dell’isola, a circa 16 chilometri dalla città di Rodi.

L’aroporto è moderno, e, anche se relativamente piccolo, è dotato di tutti i confort per i viaggiatori in partenza ed in arrivo. Potete trovare infatti un servizio di informazioni e …