Cefalonia Grecia

Maestosa, verde, affascinante e idilliaca, queste sono le prime parole che vengono in mente parlando di Cefalonia, una delle isole greche che si affacciano sulla costa ionica del Mediterraneo.

Dell’isola si innamorano li amanti della natura per i bei paesaggi dell’entroterra, e gli appassionai di mare e tuff non hanno che l’imbarazzo della scelta su dove recarsi a godersi il sole ed uno dei mari più belli della Grecia.

Cefalonia ha diverse attrattive non solo dal punto di vista architettonico e monumentale, ma possiede anche interessanti eventi di carattere religioso, magici e miracolosi, da non perdere se ci si reca in vacanza, come i serpenti che il 15 agosto invadono il villaggio di Markopoulo ed entrano nella chiesa dedicata alla Vergine Maria. Fiori ed alberi rari che fioriscono solo qui. Tra i villaggi più interessanti il paesino di pescatori Fiscardo, Argostoli, il capoluogo, dove si trovano vita notturna, e caffè, Agia Efimia, Poros e Skala.

Fiori di ibisco in Grecia
Fiori di ibisco in Grecia

Da vedere assolutamente la caverna Drogarati ed il lago sotterraneo Melissani, il monastero di Agios Gerasimos, la baia di Myrtos, il castello veneziano di Cefalonia.

Le migliori spiagge di sabbia si trovano a Lassi, Makrys Gialos e Platys Gialos, e Myrtos è sicuramente incantevole anche se la si può raggiungere solo a piedi.