Samos

Ritenuta una delle isole più affascinanti dell’Egeo orientale Samos offre ai suoi visitatori tantissime occasioni ed attrattive. Innanzitutto il bellissimo mare che la circonda, ma anche l’entroterra, montuoso e ricco di boschi e foreste, che ne fanno una delle isole più verdi della Grecia. Non solo, ma l’isola, così vicina alla Turchia, rappresenta anche un patrimonio di storia ed archeologia …

Sporadi

Gli arcipelaghi di isole della Grecia hanno tutti un nome che tenta di illustrarne le caratteristiche più evidenti, così le Cicladi si chiamano così per la loro disposizione ad anello intorno all’antica, sacra, isola di Delos, mentre il Dodecanneso deve il suo nome al numero del gruppo di isole maggiori che lo costituisce.

Anche l’appellativo di Sporadi con il quale …

Escursioni da Kos: Symi

Un’escursione a Symi da Kos è un piacevole intermezzo durante le proprie vacanze a Kos. Una gita per la quale occorre più di una giornata per poter assaporare appieno la bellezza immacolata di questa piccola isola del Dodecanneso. Già arrivando via mare ci si accorge di trovarsi davanti ad un’isola speciale.

Qui la cittadina ha saputo mantenere completamente intoccato …

Guida: vacanze in Grecia parte II – Voli economici per la Grecia

La Grecia è una delle destinazioni più gettonate da turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo, e per questo motivo è talvolta difficile riuscire a trovare un volo economico per chi vuole raggiungerla.

Uno dei fattori principali di tale difficoltà è la forte richiesta di biglietti soprattutto nell’alta stagione, per cui solo un’oculata programmazione del volo, anche con …

Escursioni da Rodi: Kalymnos

L’isola di Rodi è una meta turistica d’eccellenza non solo per le sue bellezze naturali e l’antichissima storia che la caratterizza, ma anche perchè la sua posizione favorisce la possibilità di esplorare altre interessanti destinazioni turistiche non lontane, raggiungibili in poche decine di minuti con l’aliscafo o le barche da escursione. Innanzitutto la costa turca, e poi le altre …

Alonissos nelle Sporadi

Piccola isola delle Sporadi, l’arcipelago di isole greche posizionato geograficamente nell’area orientale dell’Egeo, sopra Cicladi e Dodecanneso, Alonissos non appartiene a quel gruppo di isole inserite nelle rotte turistiche tradizionali del turismo di massa. Per questa ragione, pur essendo stata distrutta da un terribile terremoto nella seconda metà del 1900, e quindi non presentando quei tipici antichi villaggi che caratterizzano …

Isola di Nissyros

Tra le più piccole ed anche meno note isole dell’arcipelago del Dodecanneso, Nissyros merita sicuramente l’attenzione di quegli appassionati di mare e panorami greci che sono alla ricerca di un isola in cui soggiornare che non sia fortemente disturbata dai grandi flussi di turisti e visitatori.

Alle falde di un vulcano, Polyvotis, ancora attivo, si estende un pittoresco …

Astypalea

Astypalea è una meta affascinante delle proprie vacanze in Grecia, con i suoi paesi arroccati tra scoscese colline con altissime scogliere e piccole insenature dove tuffarsi in acque limpide e cristalline, piccoli villaggi di grande fascino e suggestione. E’ un’isola appartenente all’arcipelago del Dodecanneso ma non lontana dall’arcipelago delle Cicladi. Infatti per raggiungere Astypalea via nave si può …

Tilos

Tilos, isola dove regnano la calma e la tranquillità, dove godersi giornate di mare e sole indisturbati e lontano dalle grandi folle che normalmente popolano le altre isole greche dell’arcipelago del Dodecanneso come Rodi e Kos o l’elegante Simi.

Gli abitanti locali vivono ancora delle attività più tradizionali, dalla pesca all’agricoltura alla pastorizia, e solo di recente il …

In barca a vela da Rodi

Chi avesse avuto l’opportunità di fermarsi qualche tempo più di una breve vacanza a Rodi, magari durante la stagione autunnale ed invernale, avrà avuto sicuramente l’opportunità di conoscere uno dei tanti aspetti interessanti di questa magnifica isola greca a ridosso delle coste della Turchia, ovvero la comunità decisamente cosmopolita di stranieri che ha deciso di risiedere qui durante tutto …

Kassos

Una tipica isola greca, di quelle che più sono rimaste inalterate nel tempo e che, nonostante il grande afflusso di turisti che ogni anno arrivano in Grecia, rimane comunque e sempre relativamente appartata e solitaria.

Uno spettacolo di spiagge e litorali incontaminati e selvaggi, tranquillità, pace e relax, escursioni tra i panorami naturalistici e verso le piccole isole circostanti sono …

Guida: vacanze in Grecia parte I – Una vacanza in Grecia

La Grecia propone ai suoi visitatori una varietà pressoché infinita di modi di trascorrere le vacanze, il clima durante la lunga estate è sempre caldo e secco, ed il viaggio, dalle maggiori capitali europee, è mediamente economico e breve.

Molti si recano in Grecia per ammirare le molte testimonianze di un passato ricco di storia e di cultura. Ovunque sul …

Isola di Pserimos

L’isolotto di Pserimos è una delle mete imperdibili di una vacanza nel bellissimo arcipelago del Dodecanneso ed a Kos, da cui dista poche miglia natiche, percorribili in non più di un’ora di barca.

L’isolotto è abitato da un centinaio di persone, le cui attività economiche principali sono legate ala pesca, ad un po’ di agricoltura e. durante la lunga …

Antimachia

L’antico villaggio di Antimachia si trova a circa 20 chilometri dal capoluogo, Kos Town, ed a circa 4 chilometri da Mastichari, uno splendido porticciolo con spiagge di sabbia bianchissima.

Il villaggio è sicuramente una delle mete da raggiungere in escursione durante le vostre vacanze a Kos, per ammirare una di quelle poetiche località dove il tempo sembra essersi …

Cefalonia Grecia

Maestosa, verde, affascinante e idilliaca, queste sono le prime parole che vengono in mente parlando di Cefalonia, una delle isole greche che si affacciano sulla costa ionica del Mediterraneo.

Dell’isola si innamorano li amanti della natura per i bei paesaggi dell’entroterra, e gli appassionai di mare e tuff non hanno che l’imbarazzo della scelta su dove recarsi a godersi …

Economia Grecia

Per lungo tempo legata alle attività agricole ed alla pesca, che è sempre stata abbondante e fruttuosa lungo le coste continentali e negli ampi tratti di mare tra un’isola e l’altra nell’Egeo e nello Ionio, oggi la Grecia deve gran parte della sua ricchezza anche all’industria del turismo che negli ultimi trent’anni si è sviluppata notevolmente. Tale risorsa economica …

Mare in Grecia

Indicibile la bellezza del mare in Grecia. Sia che si ammiri dalle coste del continente, dall’alto della collina del Partenone ad Atene, sia che lo si contempli piacevolmente seduti in una taverna sull’alto delle scogliere di Santorini, o dalle lunghe spiagge di Kos e di Rodi, il mare della Grecia offre ai turisti esperienze uniche per fascino e bellezza.…

Simi Grecia

Simi è un’isola dalle molte attrattive: un bel territorio ed un paesaggio naturale di suggestiva bellezza, acque meravigliose, taverne di ottima qualità. Ci si va per rilassarsi perchè non è certo una di quelle isole dove più si affollano i turisti. Nello stesso tempo però è ricca di vitalità e vivace, soprattutto alla sera e nel periodo estivo. Anche se

Sicilia Grecia

Per lungo tempo le regioni italiane del sud Italia, in particolar modo la Puglia, la Calabria e la Sicilia, ma anche la Campania, sono state colonizzate da popolazioni di origine greca che lasciavano la loro terra natale a causa di una serie di motivi, sia legati alla povertà del territorio, che per aprire nuovi scali commerciali, che per fuggire …

Salonicco Grecia

Salonicco è considerata dai greci come la seconda capitale dopo Atene, sia per le sue estensioni sia per la sua collocazione. Situata sul mare ci sono molti posti interessanti che potete visitare sia nel cuore della città che nei suoi dintorni. E’ un ottimo luogo dove passare un po’ di tempo durante tutto l’anno, e non è inquinata e caotica

Consigli utili in Grecia

Volete andare in vacanza in Grecia? Ecco alcuni consigli utili per il vostro viaggio. Scegliete attentamente la località dove vi recate, ed informatevi prima presso le agenzie viaggi o su internet se la destinazione immaginata fa al caso ostro, per esempio se cercate pace e tranquillità evitate le isole dove la vita notturna è più scatenata, rischierete di non …

Creta Grecia

Creta è la più grande tra le isole della Grecia, ed a livello sociale economico e culturale è abbastanza differente dal resto del paese. La gente parla un dialetto molto marcato, ed ha usi e costumi originali che si trovano solo sull’isola e non altrove, spesso gli abitanti si autoproclamano cretesi e non greci e sono conosciuti come gente

Escursioni da Kos: Bodrum

Bodrum è una città turca portuale nella provincia di Muğla, nella regione egea a sud-ovest della Turchia. È situata sul litorale a sud della penisola di Bodrum, in un punto che controlla l’entrata nel golfo di Gökova proprio di fronte alla città di Kos. Oggi, è una delle mete più conosciute del turismo internazionale sia di amssa che esclusivo.

La …

parco aquatico a Kos

Tra le attrazioni ed i divertimenti che potete trovare se andate in vacanza a Kos, non poteva mancare il parco acquatico. L’isola di Kos non vuol proprio far mancare nulla ai suoi ospiti, in fatto di divertimento.

La costruzione del parco acquatico Lido è iniziata nell’estate del 2004 ed è stata completata nell’estate del 2005. Si estende per una superficie …

Foto di Kos

Ecco alcune foto dell’indimenticabile isola di Kos:

panorama-kos

Panorama di Kos Town con le mura della città

panorama-kos2

Ancora una foto panoramica…

porto-mura-kos

Il porto con le mura del Castello di Kos

spiaggia-kos-caicco

Una veduta delle spiagge di Kos, in primo piano un caicco, le tipiche imbarcazioni da escursione che vi portano in alcune località dell’isola e nelle isole vicine…

panorama-spiagge-kos

Ancora un panorama delle …