Sono così tanti gli itinerari dei possibili viaggi in Grecia che si possono trattare ed enumerare solo i più conosciuti ed usuali.

Le Cicladi sono un ottima meta, un gruppo di isole disposte ad anello intorno all’isola sacra di Delo, alcune delle quali sono tra le più rinomate e frequentate da turisti e visitatori, Santorini splendido anello di scogliere che si apre sulla immensa bocca di un antico vulcano ora riempito dalle acque, Mikonos, con le sue notti folli ed il suo ambiente eccentrico e cosmopolita, Naxos, Paros, e quelle più piccole e meno conosciute, deve scorrono ancora i ritmi delle antiche culture agricole.

Pittoreschi panorami in Grecia

Pittoreschi panorami in Grecia

Il Dodecanneso, formato da isole altrettanto celebri di quelle delle Cicladi, tra le quali Rodi e Kos sono sicuramente quelle di maggior richiamo per i turisti, sia a causa dei bellissimi litorali costieri, dove lunghe distese di sabbia riempiono di felicità gli occhi degli amanti del mare, sia per la variegata e rumorosa vita notturna che completa il piacere di una vacanza di sole e mare con la musica le dze ed il divertimento.

Le isole dello Ionio, Cefalonia, Zante, Corfù, meta da sempre di un turismo elitario e raffinato che apprezza le solitarie ed incantevoli spiagge e la natura fertile e verde.

Indimenticabile anche Creta, la più grande tra le isole, che merita da sola un intero viaggio, e forse anche di più, perchè la si possa esplorare e quindi apprezzare completamente in tutte i suoi infiniti e sfaccettati aspetti.

E poi le metropoli, Atene, il cui ricco passato ancora svetta orgoglioso ed imponente sulla nuova città dall’alto dell’Acropoli, e le cui rovine ancora oggi lasciano intimoriti ed affascinati i visitatori.

Salonicco, dal centro storico fatto di vicoli stretti e tortuosi spazzati dal vento, medievale cittadina dove si respira già il profumo dell’oriente. La Macedonia, l’entroterra montagnoso della Grecia, le frastagliate insenature del Peloponneso,

Al piacere degli occhi si affianca il piacere dell’ottima cucina, di profonda tradizione mediterranea, con gusti ed aromi speziati e fragranti, favolosa sintesi del profumo del mare con i profumi dei prodotti della terra, la frutta, il vino, gli ortaggi, l’olio di oliva.

Be Sociable, Share!