Pireo Grecia

Il Pireo è il porto principale della Grecia ed il più grande d’Europa. E’ stato ampiamente modernizzato in occasione dei giochi olimpici del 2004, ed è destinato oggi esclusivamente al trasporto delle persone, perchè i porti industriali sono stati spostati altrove.

Incantevoli spiagge in Grecia
Incantevoli spiagge in Grecia

E’ un centro nevralgico per la Grecia, e da questo porto si possono raggiungere in breve tutte le altre città del continente e delle isole via mare.

Ma il Pireo è stato per lungo tempo anche la più importante culla della cultura e delle tradizioni popolari della Grecia: qui sono nate le più conosciute musiche cantate dal popolo, e qui si ritrovavano i più celebri artisti e uomini politici della Grecia. Ancora oggi se si vuol mangiare bene, ed a prezzi modici è al Pireo che ci si reca, per i suoi rinomati ristoranti e taverne dove viene servito pesce freschissimo e piatti prelibati della cucina locale.

Da vedere il teatro comunale, Kastella, il porticciolo di Tourkolimano, il litorale e le antiche mura che collegavano il Pireo ad Atene.

Molti giovani si ritrovano lungo le strade del Pireo, ricche di locali notturni, bar e discoteche.

Il Pireo si raggiunge comodamente con la Metro di Atene.