Offerte di vacanza in Grecia non è difficile trovarne, sia che si cerchi tra le proposte offerte dalle agenzie turistiche che presso i tour operator on line. Questo perchè la Grecia da dieci anni a questa parte è diventata una delle mete preferite da chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della genuinità, del piacere, e della bellezza dei paesaggi e del territorio.

Un panorama stupendo quello della Grecia

Un panorama stupendo quello della Grecia

Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le mille opportunità che il turista ha a disposizione. Per esempio le grandi isole di Kos e di Rodi nel Dodecanneso, con le loro lunghe spiagge, sovente affollate di tanti giovani provenienti da ogni dove e che si fermano in spiaggia ben oltre il tramonto e proseguono la giornata e la nottata a danzare e divertirsi nei tanti locali aperti direttamente sulla sabbia a bordo mare. Oppure la splendida Creta, che offre ai visitatori la magnifica e, molte volte, incontaminata bellezza delle sue coste, e la tradizione di usi e costumi ancora arcaici, legati ai ritmi della terra e delle stagioni.

Da non perdere sono anche le isole dell’arcipelago ionico, caratterizzate dalla verde e folta vegetazione che fa da sfondo a spiagge ed insenatura di poetica bellezza, ed in cui le deliziose cittadine conservano la testimonianza del passaggio di diverse popolazioni e dei passati dominatori: veneziani, turchi, francesi inglesi e persino russi si sono succeduti ognuno lasciando un ricordo di se nell’architettura, negli edifici e negli usi e costumi.

Indimenticabili per suggestione, bellezza e fascino le isole dell’arcipelago delle Cicladi, con i suoi paesini bianchi di calce, che svettano con incredibile effetto scenografico sullo sfondo dell’azzurro del mare Egeo.

Ed altrettanto indimenticabili i centri storici delle due città più importanti ed abitate, la caotica ed affascinante Atene, con le sue ricche testimonianze di un passato glorioso, l’Acropoli, il Partenone, i templi sparsi lungo il litorale, e Salonicco, una bella cittadina a misura d’uomo, molto interessante dal punto di vista architettonico e molto vivace culturalmente.

La Grecia è conveniente anche dal punto di vista economico, perchè i prezzi sono abbordabili, sia per quanto riguarda il pernottamento che il mangiare, a meno che non si stiano cercando soluzioni esclusive e particolarmente raffinate, che comunque non mancano.

Be Sociable, Share!