Isole della Grecia


La Grecia è costituita per la maggior parte del suo territorio da un’infinita serie di isole ed arcipelaghi, di penisole circondate dalle acque, una delle più belle ed incantevoli distese di mare di tutta l’area mediterranea.

Le isole possono essere enormi, come Creta o Rodi, oppure piccolissime, appena degli scogli sul mare, e per la maggior parte sono abitate da una popolazione i cui maggiori proventi economici derivano dalla pesca e dall’agricoltura, e solo negli ultimi vent’anni anche dall’industria del turismo che conta ogni anni migliaia di visitatori in viaggio verso le meravigliose località balneari e turistiche.

Tramonto sull'isola
Tramonto sull'isola

Si può scegliere tra le infinite offerte un’isola ricca di fascino e di storia, dove la vita scorre lenta e tranquilla, a stretto contatto con la natura incontaminata oppure località cosmopolite, dove si affollano migliaia di ospiti, rinomate per la vivace vita notturna che le anima, come per esempio la celebre Mikonos, Ios, Kos o Rodi.

L’arcipelago delle Cicladi è forse quello più conosciuto per la magia dei paesini arroccati su stretti vicoli, abbacinanti del bianco della calce con cui sono dipinte, ed abbellite dal blu con cui sono dipinte porte e finestre.

Il Dodecanneso, che si allarga a ridosso della Turchia è verdeggiante ed ancora incontaminato, se si eccettuano le isole di Rodi e Kos che invece sono molto frequentate, ma che presentano, per chi è alla ricerca di pace e tranquillità ancora ampi tratti di territorio dove l’industria turistica non è ancora approdata in forze.

Interessanti anche le Sporadi, di fronte ad Atene, e frequentate per la maggior parte proprio dagli abitanti della capitale per via della vicinanza.

Sulla costa ionica le belle isole di Zante, Cefalonia, Corfù, belle, verdi e fertili ed assolutamente incantevoli per i paesaggi naturali, il mare ed il panorama.

Chi cerca qualcosa di assolutamente tipico ed originale si reca a Creta, dove la tradizione popolare è ancora molto viva, gli usi e costumi dell’orgogliosa popolazione si tramandano intatti ed uguali da secoli, e dove il territorio è di incantevole fascino.