Isola di Agathonisi

Un’isola calma e pacifica, Agathonisi è l’ideale per coloro che sono alla ricerca, per le proprie vacanze in Grecia, del massimo della calma e del Relax. Questa piccola isola, parte dell’Arcipelago del Dodecanneso, offre quei panorami sublimi che solo le isole più piccole e meno trafficate possono ancora offrire.


La si raggiunge, con un po’ di fatica, grazie a voli diretti a Kos, da cui partono quotidianamente aliscafi che raggiungono l’isola in poco tempo. Durante la bassa stagione può essere più difficoltoso raggiungerla a causa del fatto che mare mosso e venti forti possono ritardare partenze ed arrivi.

Sebbene non ci siano molti monumenti da visitare, a parte un paio di piccole chiese, Agathonisi rimane una meta ideale per lunghe passeggiate e per interminabili giornate di spiaggia, mare e sole. Alcune spiagge sono decisamente consigliabili, Agios Georgios, poco distante dal porticciolo dell’isola, ed Ormos Cochilia, bellissima spiaggetta incastonata tra pareti rocciose trapuntate di macchia mediterranea.

Sebbene d’inverno l’isola sia poco abitata, si respira una certa vitalità, soprattutto nei caffè e nelle taverne, dove si può tirare a tardi fino a notte fonda rimirando lo stupendo panorama e socializzando con gli isolani, molto gentili ed ospitali.


Tra le altre attività che si possono svolgere sull’isola, meritano le esplorazioni dei magnifici fondali, ricchissimi di pesce, una delle prelibatezze che potrete trovare nei ristoranti e taverne di Agathonisi, ed un po’ di shopping nei piccoli negozi di souvenir, dove si possono ancora trovare oggetti dell’artigianato locale, tessuti e qualche buona bottiglia di vino da portare con se al ritorno.

Be Sociable, Share!

Leave a Reply

Archives