Grecia

La Grecia è un paese conosciuto in tutto il mondo per diversi motivi: per l’importanza della sua storia antica, per l’incantevole bellezza del suo territorio e per il mare splendido che ogni anno accoglie migliaia di turisti e visitatori in cerca di fascino e piacere.

Tipica imbarcazione di pescatori in Grecia
Tipica imbarcazione di pescatori in Grecia

La stessa struttura politica, sociale, la cultura ed il pensiero occidentali devono moltissimo a quanto si è vissuto e sviluppato già millenni fa in Grecia: dai sistemi di governo, democrazia, monarchia, al pensiero filosofico, dall’arte alla musica, dalla letteratura al teatro ancora oggi ciò che veniva scritto, rappresentato, pensato è al centro della nostra sensibilità estetica ed artistica.

In Grecia sono vissuti grandi filosofi, Socrate, Platone, Aristotele, scienziati, Pitagora e Talete,matematici, medici.

I monumenti dell’antica Grecia, ancora oggi sono ammirati e visitati da migliaia di persone, ed alcuni di essi, come il Partenone, sono stati di influenza decisiva la stessa storia dell’architettura in occidente. Persino il nostro canone di bellezza dell’uomo e della donna, affonda le sue origini nell’arte scultoria dei greci.

La posizione della Grecia nel Mediterraneo ne ha fatto da sempre il crocevia di traffici e culture, tra l’Europa e l’Asia, una terra dove scambi, commerci e feroci guerre si sono succedute da sempre. Terra ospitale e ricca di tradizioni che permangono immutate, è un incanto non solo dal punto di vista dello splendido paesaggio e dalla dolcezza del suo mare ma anche per l’ospitalità e la simpatia con cui si è accolti dalla popolazione.

Un tempo economicamente depressa e povera, la Grecia ha conosciuto un forte sviluppo nell’ultimo ventennio, soprattutto grazie alla bellezza del suo territorio che ne ha fatto un polo d’attrazione di notevole importanza per l’industria del turismo. In alcune località anzi è stato proprio grazie ai turisti che intere comunità hanno potuto continuare a vivere in piccole isole affascinanti che erano state pressochè abbandonate. Di particolare valore anche la cucina greca, in cui trionfano i classici sapori mediterranei, la fragranza dell’olio extravergine di oliva, i vini robusti e corposi, l’ambrato gusto della “retsina”,l’aroma del timo e del rosmarino, il pesce generosamente procurato dal mare. I piatti tipici come la moussaka, le carni arrostite, i dolci soddisfano anche i palati più esigenti nella loro genuina bontà.